cronaca

Le monache di Santa Rita da Cascia consegnano 200 rose alle donne in camice bianco dell'Ospedale Bellaria di Bologna

 

Dal monastero un contributo per acquistare 2000 camici in polipropilene

 

Duecento rose bianche. Per testimoniare la gratitudine dei milioni di devoti a Santa Rita, le monache agostiniane del Monastero di Cascia hanno consegnato 200 fiori di Santa Rita al personale sanitario femminile dell’Ospedale Bellaria di Bologna, come segno di vicinanza e ringraziamento per l’opera svolta durante la Pandemia del Covid-19. Il colore bianco è stato scelto, infatti, per omaggiare le donne impegnate, insieme ai loro colleghi uomini, nella lotta al Coronavirus e che le ha viste prendersi cura ogni giorno dei malati con amore, dedizione e grande forza d’animo. Ad accompagnare ogni rosa, un messaggio scritto dalla Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis. 

DONO DI SPERANZA- “Grazie a lei e a tutto quello che ha fatto e farà, abbiamo la certezza che il Signore abbia al suo fianco persone speciali per tutelare il prezioso dono della vita”. Questo il messaggio della Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis. Messaggio che ha toccato le sanitarie nel profondo dell’animo. “Tante buone persone – dice Federica, medico del nosocomio emiliano – non ci hanno fatto mancare il loro abbraccio solidale ma, quando ho saputo delle rose di Santa Rita, bianche come i nostri camici, sono andata ad aspettarle. Per me hanno un valore profondo che testimonia la presenza di cui se ne sente ogni giorno il bisogno. In ospedale si condivide la gioia di chi guarisce, la speranza di chi non si arrende, il dolore di chi non ce la fa. Uno sguardo alla rosa ci ricorda che non siamo soli e che possiamo contare sull’aiuto di Santa Rita”.

DAI CAMICI ALLE ROSE – La catena della solidarietà, che ha unito il Monastero Santa Rita con l'Ospedale Bellaria di Bologna, passando per la Fondazione “Il Bene”, è nata ad aprile. In quel momento, grazie alla generosità dei devoti della Santa di Cascia , il monastero ha destinato parte dei fondi raccolti con la campagna solidale #isolatimanonsoli, per rispondere alle richieste di aiuto del personale sanitario. Il contributo raccolto ha permesso alla Fondazione “Il Bene” di acquistare ben 2000 camici in polipropilene, dispositivi di protezione difficili da reperire quanto necessari, di cui erano rimasti totalmente sprovvisti i sanitari. Le emozioni e il legame, nati in quell’occasione di solidarietà concreta, hanno fatto sorgere nelle monache di Cascia il desiderio di raggiungere con un nuovo dono il personale sanitario del Bellaria, attraverso appunto le 200 Rose bianche di Santa Rita, fiore che è simbolo universale della Santa dei casi impossibili, esempio sempre attuale di amore e solidarietà verso i più bisognosi.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.