cronaca

Deceduto l'artista Christo: a Spoleto realizzò due opere nel 1968

 

Aveva 84 anni. Il cordoglio del sindaco de Augustinis

 

È scomparso ieri a New York, all’età di 84 anni, l’artista Christo Vladimirov Yavachev. Il maestro Gian Carlo Menotti lo volle a Spoleto nel 1968, in occasione dell’XI Festival dei Due Mondi, quando Christo, dopo aver valutato la possibilità di realizzare la sua opera utilizzando il Teatro Nuovo, decise di lavorare sulla fontana di Piazza del Mercato e sul Fortilizio dei Mulini impacchettandoli completamente.

I retroscena di quell’esperienza vennero raccontati dallo stesso Christo nel 2017 quando, nell’ambito della manifestazione “Il Cortile di Francesco” ad Assisi, spiegò al pubblico come realizzò le due opere Wrapped Medieval Tower e Wrapped Fountain.

“L’arte di Christo, che Spoleto ha avuto l’onore e la fortuna di conoscere direttamente – sono state le parole del Sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis – ha rappresentato e rappresenta ancora oggi uno degli esempi più luminosi di quello che la genialità e la visionarietà di un artista possono arrivare a realizzare. Sono certo che rimarrà in tutti noi il ricordo della magnificenza delle opere che furono visibili a Spoleto nelle tre settimane del Festival del 1968, un’esperienza artistica in uno spazio pubblico che a distanza di oltre 50 anni è senza dubbio tra le immagini più iconiche legate all’arte nella nostra città”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.