cronaca

Trasimeno, presto l'Isola Polvese raggiungibile anche con imbarcazioni private

 

Predisposto il progetto per la realizzazione di un pontile galleggiante parallelo

 

Sarà finalmente possibile raggiungere l’Isola Polvese con imbarcazioni private. Quest’ottima possibilità per molti turisti sarà resa possibile grazie alla realizzazione di un pontile parallelo a quello già predisposto per la navigazione pubblica. Il pontile sarà galleggiante e collocato a ridosso di quello già esistente (6 metri), l’area del progetto si configura come un’insenatura naturale “riparata” dal pontile addetto al traffico navale pubblico; posta a debita distanza dal canneto. “In questo momento - spiegano i tecnici addetti al progetto - sono in fase di esecuzione le analisi del sedime da asportare tramite dragaggio per verificare che lo stesso possa non essere considerato rifiuto nel rispetto del Dlgs 152/2006 ed essere utilizzato nei luoghi limitrofi, come rimodellazione ambientale. Se i risultati delle analisi, come auspichiamo, lo consentiranno, in attesa della prosciugatura, il materiale dragato sarà accumulato su un’apposita vasca di colmata predisposta in un’area vicina”. Il progetto prevede un pontile composto da quattro elementi modulari prefabbricati, disposti in linea parallela al pontile della Navigazione Pubblica. Con una lunghezza di 40 metri e la capacità di 10 piccole imbarcazioni attraccabili, la struttura in acciaio con piano di calpestio in doghe di legno sarà posta in acqua con l’ausilio di un “sistema galleggiante”. Inoltre è prevista la realizzazione di un’appendice galleggiante al pontile del molo di San Feliciano, con due moduli galleggianti (2,35 metri per una lunghezza totale di 17,20 metri), atta a facilitare sbarchi ed attracchi. “Quest’opera è la dimostrazione che c’è movimento in atto attorno al lago Trasimeno – dichiara Sandro Pasquali, vicepresidente della Provincia di Perugia – e che si sta investendo in economia e sviluppo, nel rispetto delle vecchie e nuove misure di sicurezza. In particolare, questo intervento di carotaggio porterà benefici anche per altre operazioni, che possono essere effettuate sul lago da altri enti”.



I commenti dei nostri lettori

Sauro

4 anni fa

Buongiorno,a che punto sono i lavori per il nuovo pontile su l'isola Polvese per l' attracco di barche private.? Grazie.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.