cronaca

Il commissario per la ricostruzione Legnini a Spoleto per illustrare i contenuti dell'ordinanza 100

 

"Risorse stanziate e pronte. Le domande dovranno pervenire entro il 20 settembre. Per noi è fondamentale recuperare la fiducia dei cittadini'. Sulla 'Dante Alighieri': 'Scuola bella e recuperabile. Troveremo intesa con il sindaco de Augustinis'

 

“Attraverso questo provvedimento sarà più facile aiutare le persone a rientrare all’interno delle loro case danneggiate dal terremoto del 2016. Tutte le procedure verranno velocizzate e puntiamo ad erogare i contributi in tempi certi e ben definiti. Per noi è fondamentale recuperare la fiducia dei cittadini e dei sindaci”. Parola del commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini, intervenuto oggi a Spoleto per illustrare nei dettagli ai professionisti del territorio i contenuti dell’ordinanza 100/2020 del 9 maggio (tutte le informazioni sono disponibili qui e qui).

“Lo Stato ha stanziato le risorse necessarie. Ora occorre che i progetti e le domande vengano presentati entro il 20 settembre. Ci sono tutte le condizioni - ha affermato - affinché in autunno il recupero degli edifici con danni lievi possa davvero essere avviato ma, attenzione, non dipende soltanto da noi: è di primaria importanza che anche le figure tecniche e i Comuni svolgano la propria parte”. 

L’obiettivo è quindi quello di accelerare e dare una svolta rispetto al passato. “I termini per inviare le istanze saranno effettivi. Sono passati 4 anni dal sisma, siamo pronti a partire”. Legnini è intervenuto anche sulla vicenda del polo scolastico in zona San Paolo, non più realizzato dall’attuale Amministrazione. “A chi competono gli oneri della progettazione? In questo momento non posso rispondere. Quello che è certo è che intendo chiudere la querelle che vede contrapposti il Municipio e la struttura commissariale. Dobbiamo ancora acquisire una relazione tecnica e poi provvederemo a stipulare l’intesa che riterremo più adatta. Per quanto mi riguarda - ha aggiunto il commissario - ritengo la ‘Dante Alighieri’ una scuola davvero bella e decisamente recuperabile. Se la volontà del sindaco Umberto de Augustinis, al quale mi lega una profonda amicizia, è quella di ricostruirla in loco allora rispetteremo la sua decisione”.

All’incontro ha preso parte anche il primo cittadino. “La presenza di Legnini a Spoleto rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno profuso per velocizzare la ricostruzione. Lo ringrazio e sono felice che finalmente qualcosa si sia muovendo e che dalle parole si stia passando ai fatti”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.