società

L'associazione 'Per Loro Onlus' entra a far parte della rete Anffas

 

Importante riconoscimento per la realtà nata nel 2019 grazie all'impegno di alcune famiglie di Spoleto e Foligno

 

Il 2 luglio scorso si è concluso il percorso, reso più difficile e lungo dalla pandemia da Covid-19 e al conseguente lockdown, che ha portato la associazione “Per Loro Onlus” a far parte della grande famiglia di Anffas, associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

“Per Loro Onlus” è una associazione nata il 9 febbraio 2019 a Trevi grazie all’impegno di un gruppo di famiglie della zona Foligno – Spoleto, aventi al loro interno bambini, ragazzi o giovani adulti con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo. In questo breve tempo si è fatta conoscere a livello Istituzionale, venendo accreditata in diversi tavoli di lavoro presso la Regione dell’Umbria, ma anche coinvolgendo molti Comuni nelle proprie iniziative divulgative e di informazione.

Pari impegno ha dedicato in iniziative formative presso alcune scuole, a vantaggio soprattutto degli studenti con disturbo dello spettro autistico. Non dimenticando di passare molto tempo tra la gente, venendo così avvicinata da molte altre famiglie aventi alloro interno persone con disabilità.

Nel contempo, “Per Loro Onlus” aveva iniziato un percorso di affiliazione ad Anffas azionale, associazione che ha come primario obiettivo quello di sostenere e tutelare le famiglie delle persone con disabilità per il miglioramento della loro qualità di vita, percorso che si è concluso con la deliberazione all’unanimità dell’Assemblea Straordinaria dei soci tenutasi il 2 luglio scorso, che ne ha sancito l’ingresso nella rete Anffas quale prima realtà associativa nella nostra Regione chiamata farne parte, assumendo la nuova denominazione di “Anffas Per Loro”.

La Presidente Moira Paggi dichiara: “E’ un traguardo importante in piena condivisione con il Presidente Roberto Speziale di Anffas Nazionale e grazie ad un lavoro di squadra con i membri del Consiglio Direttivo Davide Cisternino, Sabrina Bertini, Silvia Cucchiaroni, Marco Bigini, Andrea Bocchini e Marusca Luchini rendendo sempre partecipe la nostra base associativa. Per qualsiasi informazione potete telefonare al 331-3238505. Proseguirà il nostro impegno avendo un’ulteriore responsabilità: tenere alto il nome di una grande associazione che c’è da oltre 60 anni su tutto il territorio nazionale”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.