cronaca

Aveva originato un incendio boschivo nel 2013, arriva la sentenza definitiva di colpevolezza

 

Il fatto era avvenuto in località Pian della Noce. L'uomo, un agricoltore spoletino, condannato ad un anno e 4 mesi di reclusione e al pagamento di 15 mila euro in favore delle parti civili

 

La stazione forestale di Spoleto il 7 agosto 2013 era intervenuta in località Pian della Noce per operare su un incendio boschivo che, a seguito di indagini, risultava essersi originato da un terreno di proprietà del responsabile, il quale stava lavorandolo con un mezzo agricolo cingolato dal quale si è generata una scintilla che provocava l’incendio. La particolare siccità e il vento che interessavano la zona al tempo dei fatti hanno alimentato un incendio boschivo che è stato domato solo con l’intervento di un elicottero e successivamente di un canadair.

A distanza di 7 anni, il Tribunale di Spoleto, ha ritenuto più che probanti le attività di Polizia Giudiziaria svolte dai Forestali ed ha condannato l’imputato, un agricoltore spoletino, alla pena di:

- anni 1 e mesi 4 di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali;

- al risarcimento del danno in favore delle costituite parti civili, da liquidarsi in separata sede;

- al pagamento delle spese processuali di 4.000 euro

- al pagamento in favore delle costituite parti civili di una provvisionale di 15.000 euro.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.