cronaca

La spoletina Bianca Maria Anastasi si classifica seconda al premio 'David Giovani 2019'

 

L'importante risultato ottenuto grazie ad un'intensa recensione del film 'Tutto il mio folle amore' di Gabriele Salvatores. Ora avrà la possibilità di frequentare il Campus Cinema Scuola Giovani a Roma

 

La spoletina Bianca Maria Anastasi si classifica seconda al progetto “Premio David Giovani 2019” per le regioni Umbria e Toscana. La studentessa, al quinto anno del Liceo Linguistico “Sansi - Leonardi – Volta” di Spoleto ha ottenuto questo importante risultato grazie ad una sensibile ed intensa recensione del film “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores. 

Il progetto “Premio David Giovani” coinvolge gli studenti del Liceo Linguistico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Sansi - Leonardi - Volta" di Spoleto coordinati dalla professoressa Lucia Romizzi ed è il risultato della collaborazione con le due sale cinematografiche spoletine Sala Frau e Sala Pegasus gestite dalla Cooperativa Immaginazione e dall’associazione culturale Atalante. Il progetto ha visto il sostegno del Comune di Spoleto attraverso un contributo legato al bando 2019 per “la concessione di contributi finanziati con il fondo straordinario inclusione a sostegno di attività di interesse generale e senza fine di lucro”.

La classe quinta ha svolto un percorso di avvicinamento al mondo del cinema attraverso la visione di vari titoli. Tra i film visionati dai ragazzi: Martin Eden di Pietro Marcello, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, Pinocchio di Matteo Garrone e Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores. Le proiezioni si sono svolte nel pomeriggio, e a seguito della visione la classe ha affrontato i temi del film discutendone in classe. Al termine dell’intero ciclo di proiezioni ogni ragazzo ha preparato un elaborato su un film a scelta. 

Il premio David Giovani è un premio cinematografico, istituito l'8 gennaio 1997, assegnato nell'ambito dei David di Donatello e destinato al miglior film votato, appunto, da una giuria di giovani delle scuole superiori e delle università. Il concorso prevede che, l’alunno che con il proprio elaborato si classifica primo a livello regionale sia ospite dell’Agiscuola alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Al secondo classificato di ogni regione, invece, la possibilità di partecipare al Campus Cinema Scuola Giovani. Pertanto Bianca Maria sarà a Roma e prenderà parte al Campus. 

“Siamo felici che molti giovani grazie a questo progetto si siano avvicinati al mondo del cinema – dichiarano i gestori delle due sale cinematografiche spoletine – e speriamo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo”.  



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.