cronaca

A pieno ritmo gli interventi del progetto 'Lucus' per la valorizzazione di Monteluco

 

In corso i lavori di sistemazione del percorso che collega l’Eremo delle Grazie alla strada provinciale. Quasi conclusi quelli tesi a ripristinare i sentieri e riqualificare il belvedere nell’area del Bosco Sacro

 

Nuovi interventi di riqualificazione nell’area di Monteluco. Dopo i lavori che hanno interessato nelle scorse settimane il sentiero nel tratto che va dalla strada Provinciale al piazzale dell’albergo Ferretti, nelle scorse ore sono iniziati quelli per la sistemazione del percorso che collega l’Eremo delle Grazie alla provinciale (nella zona interessata è stata apposta la segnaletica con tutte le indicazioni utili).

Durante i lavori sarà possibile utilizzare i percorsi alternativi che portano a Monteluco, sia passando dall'Hotel del Matto, sia sulla SP462 verso l’Eremo delle Grazie fino all'incrocio più a monte tra la corta di Monteluco e la provinciale stessa.

Sono in dirittura di arrivo gli interventi che hanno permesso di ripristinare i sentieri e riqualificare il belvedere nell’area del Bosco Sacro. Per il weekend di Ferragosto spoletini e turisti potranno tornare a vivere una delle zone più suggestive del territorio dal punto di vista ambientale e naturalistico.

Inizieranno invece il prossimo 24 agosto i lavori per la riqualificazione dell’edificio adiacente al campo di basket nel prato grande di Monteluco (l’intervento avrà una durata di 60 giorni) e, parallelamente, verrà effettuata la sistemazione della sentieristica di collegamento dell’Ippovia regionale con la Valnerina.

Gli interventi nell’area di Monteluco, che riguardano anche le attività di promozione e informazione sul turismo outdoor relativamente al patrimonio naturalistico e storico culturale della montagna tra Spoleto e Ferentillo e la riqualificazione dei vari percorsi escursionistici che collegano Spoleto a Monteluco e Montebibico con Ferentilllo, sono finanziati attraverso il Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 (misura 7 – sottomisura 7.5) per un importo di € 666.120,00.



I commenti dei nostri lettori

luc

5 mesi fa

bagni pubblici decenti,area camper,sistemazione tavoli picnic,cestini, questa e anche riqualificazione del Monteluco.

L'altro commento

5 mesi fa

Valorizzare non significa risistemare, ripristinare e riqualificare sentieri e aree lasciate andare in malora per trascuratezza e per negligenza. (Detto in modo più chiaro mettere delle toppe a quello che c'era già). Valorizzare significa apportare al luogo dei valori aggiunti che prima non c'erano. Qualcuno sa dire essi quali sono e in cosa consistono?

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.