cronaca

AGGIORNAMENTO Covid-19, altri tre casi positivi nella famiglia dell'anziana

 

Sono il marito, la madre e uno dei nipoti, che frequenta il liceo scientifico di Spoleto. In quarantena la Prima B e gli insegnanti. L'Usl: 'Situazione sotto controllo'

 

AGGIORNAMENTO delle 12.20 del 16.09.2020. D'intesa con il dirigente scolastico del Liceo Scientifico "Volta" di Spoleto e in attuazione delle indicazioni dell'Iss, Istituto Superiore di Sanità, il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Usl Umbria 2 ha disposto l'isolamento fiduciario per gli alunni di una classe dell'istituto scolastico in seguito all'esito positivo al Covid-19 riscontrato in un giovane studente. Il ragazzo, totalmente asintomatico e attualmente in isolamento domiciliare contumaciale, è stato individuato grazie alle attività di contact tracing effettuate dal dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria dopo che una familiare, lunedì scorso, è risultata positiva al tampone rinofaringeo effettuato dai sanitari spoletini. A titolo precauzionale la classe, studenti ed insegnanti, è stata messa in quarantena per permettere un'approfondita indagine epidemiologica e tracciare i contatti stretti del giovane. Saranno quindi eseguiti i tamponi a quanti, tra studenti, insegnanti e personale scolastico, sono venuti a contatto con il ragazzo. È inoltre prevista la sanificazione dei locali e dei servizi igienici. La direzione sanitaria dell'azienda Usl Umbria 2 intende rassicurare genitori, studenti e personale dell'istituto: "La situazione è presidiata e pienamente sotto controllo".

-----------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO delle 08.42 del 16.09.20. Gli alunni della Prima B del Liceo Scientifico "Alessandro Volta" di Spoleto sono in quarantena. Il preside dell'istituto ha provveduto a contattare, nella giornata di ieri (15), le rispettive famiglie dei compagni di classe del giovane risultato positivo al tampone, insieme ai professori che hanno insegnato in quella classe durante il primo giorno di scuola. Le lezioni nelle altre classi del liceo, invece, si svolgono regolarmente.

-----------------------------------------------------

Sono tre i positivi tra i familiari della donna di una certa età che ieri (14) pomeriggio si era recata in ospedale in preda a sintomi influenzali sospetti, e risultata anch'essa positiva al tampone. I quindici controlli effettuati stamani dal personale della USL 2 hanno dato dodici responsi negativi e tre positivi, tutti asintomatici. Il più giovane dei tre nuovi casi, un nipote della signora, frequenta il liceo scientifico "A. Volta" di Spoleto, che a questo punto sarà interessato da sanificazione anche se non è ancora chiaro in quali ambienti e per quanto tempo. Domani mattina se ne potrà certamente sapere di più. Di certo è il fatto che tutti i compagni di classe del giovane saranno sottoposti a tampone e, in caso di positività, i sanitari dovranno controllare tutti gli amici e familiari.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.