cronaca

Vallo di Nera, installata la prima colonnina di ricarica per le auto elettriche

 

La stazione si trova presso il piazzale Pianillo Fantucci, area di parcheggio del centro storico. Il sindaco Benedetti: 'Ringrazio Enel X per aver accolto la nostra richiesta'

 

Grazie a una convenzione stipulata con l’ amministrazione comunale, Enel  X ha installato a Vallo di Nera la prima colonnina di ricarica per le auto elettriche. La stazione si trova presso il piazzale Pianillo Fantucci, area di parcheggio del centro storico. La potenza è di 25kw e l’infrastruttura  funziona 24 ore su 24. La colonnina di Vallo di Nera è una delle tre stazioni di ricarica presenti in Valnerina insieme a quelle di Norcia e Cascia.

“Ringrazio Enel X per aver accolto la nostra richiesta fornendo un servizio utile ai cittadini e ai tanti turisti che, spero, torneranno a visitare il nostro territorio. Entrare nella rete della mobilità sostenibile è  molto importante, un ulteriore modo per  far conoscere la bellezza della nostra valle e del nostro Comune ” – dice il sindaco Agnese Benedetti. 

Vallo di Nera che si fregia della Bandiera Arancione del Touring club ed è uno dei Borghi più Belli d’Italia, sta puntando sulla sostenibilità ambientale anche con altri progetti. Nei programmi comunali ci sono altri tre iniziative di ecosostenibilità. La prima prevede la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led su tutta  la pubblica illuminazione. L’intervento sta procedendo a stralci funzionali: due sono stati già realizzati con il relamping dei corpi illuminanti di Vallo di Nera e Piedipaterno, mentre a breve si proseguirà con l’efficientamento energetico anche nelle altre frazioni. L’obiettivo è triplice: ridurre i consumi con risparmio sui costi, migliorare la resa e il comfort luminoso, minore dispersione di calore e  riduzione delle emissioni di anidride carbonica. 

La seconda iniziativa  ha previsto la sostituzione delle vecchie caldaie nell’edificio della Scuola Media in località Borbonea, mentre il terzo progetto è in corso presso l’ex asilo di Piedipaterno, dove si stanno eseguendo lavori di efficientamento su tutta la struttura.



I commenti dei nostri lettori

Roberta Privitera

3 anni fa

E adesso facciamo di Vallo di Nera e tutta la Valnerina un'area ecologica con qualità della vita al top...si riempirà presto di abitanti in fuga dalla città inquinata da smog di ogni tipo.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.