società

Una panchina viola a Sant’Anatolia di Narco per ispirare i cuori gentili

 

L'iniziativa, primo passo di un progetto destinato a durare nel tempo, ha coinvolto il Comune, il museo della canapa e l'associazione 'Costruiamo Gentilezza'

 

Una panchina particolare è stata inaugurata all’interno del borgo di Sant’Anatolia di Narco, e che sia qualcosa di speciale lo si capisce dal primo sguardo, visto il colore assunto da una vecchia seduta di legno, scurita dall’acqua e aggrinzata dal sole. La storia di questa panchina si intreccia anzitutto con quella di una donna che da qualche anno vive in Valnerina, nonostante le sue radici siano altrove. Stiamo parlando di Anna, una signora dall’animo gentile e sempre pronta a dare una mano che, da qualche tempo, è anche l’assessora in Comune. Forse proprio per questa innata caratteristica, Anna ha voluto che il suo comune di adozione sposasse l’iniziativa promossa dall’associazione “Costruiamo Gentilezza": quella delle panchine viola.

La panchina viola è un simbolo che fonde l’idea di uno spazio condiviso in cui incontrarsi e socializzare a un colore che nasce dall’unione del blu e del rosso, che rappresentano rispettivamente la profondità e la concretezza, due elementi che identificano la gentilezza. A dare man forte ad Anna, oltre all’amministrazione comunale che ha appoggiato l’iniziativa con entusiasmo, è stato il Museo della Canapa, una realtà che dal 2008 si prende cura con gentilezza della memoria di un territorio e delle sue persone raccontandola ai visitatori, e che ha fatto rivivere in questo piccolo borgo un sapere delicato come la tessitura manuale. 

La panchina viola a Sant’Anatolia di Narco è il primo passo di un progetto destinato a durare nel tempo. Durante l’estate si prevedono “atti di gentilezza” di artisti in residenza e non, ispirati alle tematiche del Museo, che lasceranno un’impronta sullo sfondo viola di queste travi di legno. Proprio il tema dei tessuti e degli intrecci il museo ha messo una firma a mettere una “firma” in grado di richiamare anche il mondo del “gentil sesso” e dei lavori manuali a collegati alle donne.

La panchina viola va anche ammirata in una prospettiva lungimirante, che prevedrà il coinvolgimento anche delle scuole e dei cittadini in vista del 13 novembre prossimo, nella Giornata Nazionale promossa dal Movimento Italiano per la Gentilezza.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.