cronaca

Controlli interforze nelle scuole: tre ragazzi trovati in possesso di hashish

 

I tre studenti (di cui uno minorenne) sono stati individuati con il supporto di unità cinofile antidroga e segnalati all'Autorità Prefettizia

 

Negli ultimi giorni sono stati effettuati diversi controlli in sinergia istituzionale tra tutte le forze di polizia presenti sul territorio della cittadina Spoletina: la compagnia dei Carabinieri, il locale commissariato della Polizia di Stato e la Guardia di Finanza che hanno collaborato effettuando attività ispettiva in stretto coordinamento all’interno di diversi istituti scolastici (frequentati da circa 1150 studenti) mediante l’impiego di unità cinofile antidroga del Centro cinofili dell’Arma dei Carabinieri di Firenze e della Guardia di Finanza di Perugia.

Nel dettaglio due sono state le giornate nevralgiche ove si sono concentrati i controlli all’interno di diverse scuole di Spoleto, mediante una adeguata collaborazione con i dirigenti scolastici e il corpo docenti interessato. Segnatamente è stato predisposto un servizio straordinario del territorio volto ad instillare la cultura della legalità tra i giovani ed estirpare il fenomeno droga nelle scuole, mediante l’effettuazione di specifici interventi con unità cinofile antidroga dell’Arma dei Carabinieri di nome “Tami” e della Guardia di Finanza, “Hol e Anuk”, che hanno permesso di rinvenire complessivamente 12 grammi di hashish addebitati a tre distinti ragazzi, di cui uno minorenne.

I tre ragazzi sono stati segnalati amministrativamente (ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90) all’Autorità Prefettizia per i provvedimenti successivi volti a reintegrare i giovani. L’efficacia del servizio è stata assolutamente garantita dall’affiatamento tra i colleghi delle forze di polizia orientati al fine comune: legalità nelle scuole e contrasto al mondo della droga in tutte le forme.

I ragazzi sono apparsi assolutamente collaborativi con le forze dell’ordine impiegate comprendendo la necessità di garantire un contesto sociale all’interno della comunità scolastica orientata alla cultura della legalità e al contrasto della diffusione della droga.

La collaborazione tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, in sinergia con i dirigenti scolastici e le famiglie, è stata decisamente tangibile e concreta orientata verso un’unica direzione: tutela degli studenti dal mondo della droga. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.