cultura e spettacolo

Estate Nursina, i nuovi appuntamenti

 

La cantautrice Assia Fiorillo e la giornalista Amalia De Simone racconteranno 'Caine', tra musica e riflessione.

 

Prosegue il cartellone degli eventi dell' Estate Nursina 2022. Mertcoledì 3 agosto alle 21,30 la cantautrice Assia Fiorillo sarà in concerto a Norcia, in full band, con i brani del suo disco, alcuni dei quali sono la colonna sonora del documentario 'Caine – storie di detenute', realizzato dalla giornalista Amalia De Simone che introdurrà la serata.

La reporter e l’artista sono diventate testimoni di percorsi che quasi nessuno vuole vedere. Ma quello spaccato di galera racconta anche del mondo di chi sta fuori, la consapevolezza che l'errore può capitare a tutti e che non è indifferente nascere e crescere in determinati contesti o avere un vissuto declinato sul dolore o sulla rabbia. Caine è la consapevolezza che il Caino della Bibbia ma anche quello di Saramago, non nasce così: Caino si diventa, Caino è il prodotto di un contesto e di una esistenza.

Una serata tra musica e riflessione, nel raccontare la vita dietro le sbarre in maniera immersiva, trascorrendo giornate intere con le detenute è l’esperimento fatto dalla giornalista De Simone (con la collaborazione di Simona Petricciuolo) e la cantautrice Assia Fiorillo, diventato il documentario di impronta giornalistica Caine (Rai 3 e Raiplay)



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.