cronaca

Furto al depuratore di Camposalese

 

Ignoti, dopo aver manomesso il sistema di videocamere di controllo, hanno asportato circa 30 metri di cavi elettrici in rame. Avviate le indagini

 

Valle Umbra Servizi Spa comunica che nel corso della notte il depuratore di Camposalese, a servizio dell’agglomerato urbano di Spoleto, ha subito un’intrusione da parte di ignoti che dopo aver manomesso e disabilitato il sistema di videocamere di controllo anti intrusione, hanno tagliato le linee di alimentazione elettrica asportando circa 30 metri di cavi elettrici in rame. 

Il danno, seppur minimizzato dalle procedure di sicurezza attivate dall’Azienda, ha determinato la temporanea messa fuori servizio dell’impianto di depurazione. Il personale aziendale, anche con il supporto di ditte specializzate, è intervenuto immediatamente già dalle prime ore del giorno per ripristinare il funzionamento del sistema, ed ha prontamente attivato il sistema di avvisi/denunce agli enti di controllo ed all’Autorità Giudiziaria sulla situazione attualmente in atto.

Dall’esame della situazione effettuata a seguito della verifica dei danni, si prevede che principali processi epurativi possano essere riattivati entro la serata odierna. Il ripristino delle normali condizioni di esercizio richiederà comunque un ulteriore sforzo lavorativo ed economico in un periodo assai critico per le attività connesse al servizio idrico integrato (con il persistere delle alte temperature si registrano ancora consumi idropotabili elevati): l’Azienda stima il completamento delle attività ed il ripristino delle normai condizioni di esercizio dell’impianto entro il prossimo fine settimana.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.