società

A Cascia arriva 'Meraviglie d’agosto'

 

Al via il ricco programma di visite guidate tematiche, escursioni, passeggiate e laboratori didattici del museo comunale di palazzo Santi

 

Il museo comunale di palazzo Santi di Cascia propone “Meraviglie d’agosto”, un ricco programma di iniziative dedicate alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche e archeologiche raccolte nel museo. Gli appuntamenti promossi dal Comune di Cascia, dal Sindaco Mario De Carolis e dell’Assessore alle ‘Politiche Culturali, Scambi Socio-Culturali Monica Del Piano, sono a cura di Sistema Museo e si avvalgono della preziosa collaborazione che vede coinvolti studiosi quali il Prof. Egidio Emili e la Dr.ssa Francesca Diosono. Le attività prevedono approfondimenti tematici ambientati all’interno del Museo di Palazzo Santi e nel territorio casciano.

Gli appuntamenti “Passeggiando nella storia”, in programma domenica 14, 21 e sabato 27 agosto, prevedono delle visite guidate volte a valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e del territorio circostante e per farsi condurre alla scoperta della collezione del Museo Comunale di Palazzo Santi. 

Le attività “Museo a misura di bambino” previste nei giorni di sabato 6,13,20 e domenica 28 agosto propongono visite guidate tematiche, escursioni e laboratori didattici adatti a coinvolgere adulti, ragazzi e bambini con le loro famiglie.

L’estate al Museo di Palazzo Santi ha in programma anche degli appuntamenti culturali per i numerosi ragazzi e bambini iscritti al Campus estivo promosso dal Comune di Cascia Assessorato Politiche Socio Culturali, a cui sono dedicate attività ludiche, laboratori creativi a cadenza settimanale a cura della Soc. Coop Sistema Museo in collaborazione con la Soc. Coop Incontro.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti in calendario è gratuita. Le attività prevedono la prenotazione obbligatoria, telefonando nei giorni di apertura al pubblico del museo di Palazzo Santi: agosto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - Tel. 0743 751010 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cascia@sistemamuseo.it. 

Durante lo svolgimento delle attività è fatto obbligo di rispettare le norme di sicurezza di contrasto al Covid vigenti.

PROGRAMMA

PASSEGGIANDO NELLA STORIA

Domenica 14 agosto ore 9:00 

Sulle tracce di Marte e Vacuna

Palazzo Santi - Cascia - Roccaporena

Visita guidata tematica al museo - sezione preromana e romana e a seguire trekking nel territorio fino alla Rocca di S. Agostino, alla frazione di Ocosce e a Roccaporena.

Durata: 4 ore circa (12 km circa) – difficoltà media, abbigliamento comodo e acqua.

Consigliato ad un pubblico adulto

Attività gratuita a cura del Prof. Egidio Emili

Domenica 21 agosto ore 15:00

I Templi e il Forum

Palazzo Santi

Visita guidata tematica al museo - sezione I Templi e il Foro di Villa S. Silvestro. 

Attività gratuita a cura del Prof. Egidio Emili 

Sabato 27 agosto ore 17:00 

Presentazione del libro "Villa S. Silvestro di Cascia. Archeologia e storia di un abitato nella Sabina montana dalla conquista romana al Medioevo"

Chiesa S. Emidio

Attività gratuita a cura dell’autrice Dott.ssa Francesca Diosono

MUSEO A MISURA DI BAMBINO

Sabato 6 agosto ore 15:30 

Disegni Naturali

Palazzo Santi

Laboratorio didattico per famiglie con bambini

Attività gratuita a cura di Sistema Museo

Sabato 13 agosto ore 15:30 

Vestiti andiamo al Museo

Palazzo Santi

Laboratorio didattico per famiglie con bambini

Attività gratuita a cura di Sistema Museo

Sabato 20 agosto ore 15:30

Profumo di buono

Palazzo Santi

Laboratorio didattico per famiglie con bambini

Attività gratuita a cura di Sistema Museo

Domenica 28 agosto ore 15:30

Di Nodo in Nodo

Palazzo Santi

Laboratorio didattico per famiglie con bambini

Attività gratuita a cura di Sistema Museo



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.