cultura e spettacolo
La Sala Frau chiude per 6 mesi
cultura e spettacolo
La Sala Frau chiude per 6 mesi
La riapertura è prevista in primavera, al termine dei lavori di riqualificazione da 200 mila euro finanziati dai fondi Pnrr
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della cooperativa "Immaginazione" riguardante l'imminente chiusura della Sala Frau e dei lavori in programma:
"Una buona ed una cattiva notizia per il cinema nella città di Spoleto. In questi casi, di solito, si vuole conoscere prima la notizia 'brutta' e allora la cattiva notizia è che a partire dal 3 ottobre il Cinema Sala Frau chiuderà per circa sei mesi.
Come si può immaginare questa chiusura impedirà di programmare moltissimi film e durante questo periodo la città perderà inevitabilmente importanti eventi cinematografici e un fondamentale spazio di condivisione. Il dispiacere maggiore è soprattutto per tutte le bambine e i bambini, e le loro famiglie, che da sempre frequentano il cinema con affetto e che per qualche mese perderanno il loro appuntamento settimanale con Frau Kids! che dal giorno dell’apertura popone loro il meglio del cinema d’animazione contemporaneo.
Del resto si tratta dell’aspetto al quale il Cinema Sala Frau tiene di più: l’impegno, con Frau Kids ma anche con una programmazione a tematica fortemente sociale, per un cinema come presidio culturale e di educazione all’immagine, un luogo di reale arricchimento che può e deve cominciare soprattutto dai più piccoli.
Ma ora veniamo alla notizia “buona”. La Sala Frau chiuderà, è vero, ma per riaprire più bella di prima. La cooperativa Immaginazione, gestore delle sale cinematografiche, ha infatti intercettato ed ottenuto un finanziamento per l’efficientamento energetico messo in campo dal Ministero della Cultura (Fondi Pnrr). Grazie a questo finanziamento sarà possibile risolvere uno dei problemi più importanti della sala: il freddo durante l’inverno ed il caldo durante i mesi estivi. Molto spesso, infatti, l’impianto esistente impediva di riscaldare adeguatamente l’ambiente, mentre l’aria condizionata mancava totalmente.
Il Cinema Sala Frau alla riapertura sarà invece dotato di un nuovissimo impianto di riscaldamento e aria condizionata di ultima generazione, provvisto anche di un sistema di ricambio d’aria, oggi ancora più importante per garantire un ambiente salubre a seguito della pandemia da Covid 19.
Ma le novità non sono finite: la Sala Frau avrà anche un nuovissimo e performante proiettore laser. L’investimento di oltre 200 mila euro consentirà quindi alla città di avere una sala cinematografica con un approccio totalmente green, attento ai consumi e all’ambiente, e un locale molto più confortevole.
La Cooperativa Immaginazione e i cittadini spoletini amano la Sala Frau e la sua storia, non c’è regista che sia passato per questa sala senza ammirarne la bellezza e l’eleganza. Questi interventi vogliono salvaguardare e restituire alla città un luogo con una magnifica storia alle spalle, che deve essere assolutamente preservato per continuare ad offrire a grandi e piccoli la migliore esperienza cinematografica possibile. L’appuntamento è quindi in primavera, con una nuova e sempre bellissima Sala Frau".
I commenti dei nostri lettori
er mellino
1 anno fa
paneolio, ci sono dei tempi tecnici per la preparazione e presentazione di un progetto che poi deve essere accettato, se la riqualificazione ci renderà un cinema migliore, credo sia positivo ( manco quando si aggiudicano risorse per le attività in città và più bene adesso ! )
paneolio
1 anno fa
Cosi' a Spoleto non abbiamo piu' sale cinematografiche!!!! una vergogna, tali lavori andavano fatti in estate!!!!!!
Signor Smith
1 anno fa
In bocca al lupo! E... per la serie"mai abbastanza"... spero che i miglioramenti riguardino anche il sistema audio.
Dì la tua! Inserisci un commento.