Spoleto - Società, 06 Agosto 2012 alle 15:39:31
Ufficiale: la fiera dell'8 e 9 settembre al viale della stazione
Il Comune: Soluzione più funzionale. La vecchia sede non garantisce standard di pubblica sicurezza [Commenti]
L'annuale fiera dell'8 e 9 settembre si svolgerà nell'area di viale Trento e Trieste e zone limitrofe.
È quanto ha stabilito la Giunta Comunale che ha individuato la soluzione di viale Trento e Trieste
come la migliore e la più funzionale. Questo perché risponde a tutte le esigenze in termini di fruizione e continuità, di viabilità, di possibilità ulteriore di parcheggio, di decongestione del percorso verso l'Ospedale, di minor disagio per l'utenza.
I pareri tecnici formulati dagli uffici individuano in particolare la seguente area: viale Trento e Trieste (entrambi i lati fino all'intersezione con via G. Marconi, rimanendo così libera la circolazione per e dalla Stazione ferroviaria), via Brigata Garibaldi, via F.lli Cervi parte di Via XVII Settembre, alle spalle di via F.lli Cervi; via S. Tommaso prima parte; via Flaminia, da incrocio con viale Trento e Trieste fino a piazza Vittoria; piazza Vittoria (zona intorno ai giardini) e Piazza Garibaldi.
Una soluzione che è stata adottata per questioni di sicurezza dopo una lunga serie di valutazioni sui cui si erano già espressi consiglieri comunali e tecnici.
Da una approfondita analisi effettuata dal Corpo della Polizia Municipale e sottoposta a valutazione anche della Direzione SLOS e PUT (SUAP), è emerso che, data la sempre maggiore grandezza dei mezzi degli operatori, in alcune zone della Fiera della Madonna di Loreto vi sono problemi di sicurezza legati alla difficoltà e alcune volte alla impossibilità di passaggio di mezzi di soccorso.
Le zone che presentano tali problematiche sono quelle di via Interna delle Mura, via Monterozze, via Mameli, e via Guido I° da Spoleto che non possono più essere utilizzate per posizionare le postazioni degli operatori fieristici. Le aree rimanenti che possono essere ancora utilizzate sono in grado di accogliere meno della metà del totale degli operatori fieristici che normalmente operano nella manifestazione.
Da tale situazione è emersa la necessità di trovare un'altra collocazione alla Fiera della Madonna di Loreto e di operare con la massima urgenza per dare avvio alle operazioni di assegnazione dei posteggi ai richiedenti, in tempo utile per poter effettuare l'edizione 2012.
Commenti (32)
Commento scritto da Residente Centro Storico il 06 Agosto 2012 alle 15:56
Ma si è pensato come alternativa al Giro della Rocca (1 Km di strada!) con l'accesso dei pedoni dalla Scala Mobile? Cogliamo l'occasione per dimostrare veramente di essere una città senza auto. Proposta: la fiera al Centro Storico, senza auto, per due giorni (Giro della Rocca, Piazza Campello, Via Saffi, Piazza del Mercato, Corso Mazzini) Se la portiamo al Viale la facciamo morire. La fiera al viale NO! Aiutoooo!
Commento scritto da Sergio Grifoni il 06 Agosto 2012 alle 16:32
L'ennesimo dispetto alle tradizioni della città e' compiuto! Un altro atto di arroganza per essere ricordati dai posteri. Per superare la scusa della mancata sicurezza, insieme al collega Cardarelli ed altri consiglieri di minoranza, avevamo presentato una proposta a nostro parere, e non solo, fortemente accettabile sotto ogni punto di vista. Ovvero utilizzare il tratto di viale Martiri della Resistenza, dall'incrocio di via Posterna fino alla rotonda di porta Loreto, per posizionare i banchi in entrambi i lati. Prevedere la vendita delle classiche cipolle lungo il loggiato di via Loreto e liberare così via Interna delle Mura, da utilizzare come strada di pronto intervento,. Non abbiamo volutamente pubblicizzato la proposta, per non renderla strumentale. Ma neanche questa accortezza e' servita. Addio quindi Fiera della Madonna di Loreto.....benvenuta Fiera di Trento e Trieste.
Commento scritto da Daniele il 06 Agosto 2012 alle 16:35
... barbari. Ecco che succede quando si vota l'ignoranza. E la politica non c'entra.
Commento scritto da residente periferia il 06 Agosto 2012 alle 16:52
Io invece la trovo una bellissima idea, molto comoda!!!!! per arrivare in centro ci sono tutti parcheggi a pagamento, poi devi prendere le scale mobili che in teoria i passeggini non possono salire e una volta sopra tutta salita e discesa. Cosi invece è comodo passeggiare e per chi ha figli come me, quindi con passeggini, o magari persone anziane è comodissimo passeggiare. Devo dire una bellissima scelta
Commento scritto da Finalmente! il 06 Agosto 2012 alle 16:56
Ottima soluzione! Speriamo che non intervangano con i loro commenti i soliti conservatori.antiprogressisti e disfattisti che immobilizzano se stessi e la città.
Commento scritto da Michael Surace il 06 Agosto 2012 alle 19:27
Cosi mentre altre città umbre, Perugia in testa, fanno di tutto per portare le fiere dalla periferia nel centro storico, Spoleto, da buon bastian contraria, fa di tutto per svuotarlo il centro. Complimenti per questa ennesima trovata.
Commento scritto da Stefano Scimiterna il 06 Agosto 2012 alle 20:19
La fiera della Madonna di Loreto non può spostarsi cosi lontano dalla sua origine.
Personalmente avrei mantenuto la sede attuale, spostando solamente la zona di via interna delle mura che giustamente non è raggiungibile dai mezzi di sicurezza, allo stadio comunale lungo tutto l'anello della pista d'atletica, che potrebbe divenire sede si altri eventi tipo mercatini ecc..., al viale della stazione la fiera è limitata e perde di superficie. Portandone una parte all'interno dello stadio, ne uscirà rivalutata ed intaccata nella sua storica natura.
Commento scritto da solospoleto il 06 Agosto 2012 alle 22:16
ahahah..la fiera mannamola a piazza d'armi, che è bella larga!!! magari...ricordamoce de ripijà l'assegno de caparra.... :-)
Commento scritto da Abate Luigi il 06 Agosto 2012 alle 22:44
Così il Sindaco Benedetti è riuscito a compiere ciò che i suoi predecessori ritenevano quasi impensabile, dal momento che la Fiera dell’8 Settembre rappresentava uno dei richiami della nostra Città , anche nei confronti delle città vicine e degli Spoletini lontani, che tornavano volentieri per rivivere l’atmosfera dei tempi andati.
Il Sindaco soprannominato Carotina evidentemente non ama la cipolle, ed ha deciso di porre una pietra tombale sulla tradizione popolare, trasformando la Fiera in un Mercato del venerdì un po’ più grande, depauperando ancor più il moribondo Centro Storico.
Ora, vorrei sottoporre al Sindaco un mazzetto di considerazioni, come si fa con le cipolle:
- la decisione è stata concordata con le Associazioni di categoria, con i cittadini, con i Comitati di quartiere, con qualcuno che abbia un minimo di rappresentatività collettiva? La famosa tiritera, cara a Benedetti, della partecipazione, con un Consigliere delegato ad acta, che fine ha fatto? Parole, parole, parole, cantava Mina.
- Che senso ha avuto realizzare opere faraoniche (parcheggio di via Matteotti, Scala Mobile, parcheggio di via del Tirassegno, eccetera) , in funzione del Centro Storico, se poi questo viene sistematicamente impoverito?
- E’ vero o falso che c’erano diverse proposte alternative , che prevedevano anche un parziale trasferimento (sicuramente l’idea migliore) , ma che neanche sono state prese in considerazione, dagli eletti pensatori che operano nella Sede Municipale?
- Se l’Assessore Cintioli avesse potuto disporre della piena delega, ora congelata,avrebbe proposto una soluzione diversa? Penso proprio di sì, conoscendone il buon senso, purtroppo inutilizzato
- E’ consapevole il Signor Sindaco che , con tutta probabilità, la sua sindacatura verrà ricordata, soprattutto, come quella che che è riuscita a demolire una delle più antiche e sentite tradizioni della nostra Città? Brunini, se ci sei, batti un colpo!
Commento scritto da martinella il 06 Agosto 2012 alle 23:27
Basta critiche sciocche.questa decisione del Sig.Benedetti,in tanti anni E' L'UNICA GIUSTA,non bisogna prendere come pretesto la tradizione,viale trento e trieste,permette una maggiore fruibilità e,più comoda per gli anziani e portatori di patologie motorie.Dobbiamo essere disfattisti quando ci sono motivi seri per farlo.
Commento scritto da Pablo il 07 Agosto 2012 alle 02:23
Mi viene da dire idioti. Porca miseria, non riesco a pensare ad altre parole ragionando su questo cambiamento.
Commento scritto da Pablo il 07 Agosto 2012 alle 08:30
SCELTA GIUSTISSIMA E CONDIVISIBILE !
Commento scritto da Franco il 07 Agosto 2012 alle 10:43
Non sarà per caso che i signori "VIP" che abitano l'ecomostro si sentono disturbati e limitati nei loro movimenti ed hanno preteso questo trasferimento.
Commento scritto da Nicoletta il 07 Agosto 2012 alle 10:58
"Città senza auto, viviamo il centro storico" ...e poi spostano la fiera in basso. Agghiacciante, cari politici demagoghi avete fallito sotto tutti i punti di vista, ritiratevi. State dimostrando una totale mancanza di volontà. Spoletini svegliatevi, riflettete, possibile tutta questa superficialità? E questo continuo conflitto centro storico-Spoleto basso a cosa serve se non ad evitare che le cose cambino o almeno migliorino? Divide et impera funziona sempre, eh!
Commento scritto da Fede il 07 Agosto 2012 alle 11:04
.....propongo per prossimo anno di portarla a Protte!!!!!!!!!!!.....anche Beroide però non sarebbe male come locazione, suggestiva, comoda, e rientrerebbe anche nel piano di MOBILITA' ALTERNATIVA!!!!.....che ne pensate?...illustri commentatori???
Commento scritto da frid il 07 Agosto 2012 alle 11:46
Solo chi vuol vivere di politica può trovare in questa vicenda l'opportunità di far polemica! A chi importerà mai se 4 bancarelle vengono spostate, per motivi di sicurezza, di qualche centinaio di metri? Quanto alla possibilità di trasferirla al giro della rocca, trovo inutile deturparne la bellezza anche solo per alcuni giorni..
Commento scritto da Nicola il 07 Agosto 2012 alle 14:12
Io credo che una fiera che Loreto sia una istituzione storica e' li da anni, si svolge in fondo alla via che porta il,nome della chiesa che viene festeggiata Madonna di Loreto!!! E'come se la processione di San Ponziano la spostano a Protte e la fanno finire a Campello che c'entra?? Qui nonnc'entra la politica e' l'ignoranza di non voler condividere le scelte con i cittadini magari facendo un banale referendum cioè fanno in qualsiasi città italiana per scelte folcloristiche! Va ennesima volta in cui mi tocca dire sindaco VERGOGNA!!
Commento scritto da Siloppi il 07 Agosto 2012 alle 14:15
Onestamente non mi sento di criticare o rendere un plauso all'iniziativa... certamente le condizioni storiche erano difficili.
Stante i commenti le analisi e le proposte più o meno provocanti testimoniano una visione eterogenea della scelta fatta dal sindaco.
Per quanto sopra, stante anche la diversità d'opinione espressa dai concittadini, credo che questa scelta ove considerata buona o cattiva rappresenta un'azione tattica che non incrementerà ne in un senso o nell'altro lo sviluppo della città.
Forse le scelleratezze strategiche di questa maggioranza di centro sinistra sono altre e sono figlie di una presunzione di fondo che è propria di chi sa di vincere le elezioni per diritto.
Allora per il bene della città credo che sia giunto il momento di licenziare il Sindaco e la sua Giunta, rinnovare la guida della città, (non mi dite che non ci sono alternative), e diffidare da certi personaggi che cercano ogni momento per apparire tra i commenti, poichè certe battaglie devono essere condotte alla luce del sole nelle sedi opportune per tematiche serie e non per il gusto di cronaca.....
Commento scritto da Amd il 07 Agosto 2012 alle 14:46
Deturpare la bellezza della Rocca? Oddio questa è fantastica....
Commento scritto da Amd il 07 Agosto 2012 alle 15:17
Spoleto è una città a vocazione prevalentemente turistica. Inutile dire che l'unico, vero motivo di attrazione è costituito dal centro storico con i suoi magnifici monumenti. Svuotare il centro storico, privandolo delle sue tradizioni, rappresenta un ulteriore passo verso il suicidio della citta, gia ben avviato da eccessivo attendismo e da scarsa lungimiranza (che fa rima, talvolta, con una buona dose di arroganza). Quanto alle esigenze di sicurezza, mi viene da pensare, a questo punto, che in precedenza non siano state rispettate.....
Commento scritto da passante il 07 Agosto 2012 alle 16:24
Preso atto che Spoleto è un paesotto, non una metropoli, spostare la fiera di un Km, che piû di una fiera ha la parvenza di una festa campagnola, non vuol dire andare in capo al Mondo. Non è lo spostamento delle bancarelle, che con la Madonna di Loreto non hanno nessun legame, a dover preoccupare, ma è la difficoltà dei "cittadini ?" nell' accettare qualsiasi cambiamento. Si potrebbe capire una simile reazione dopo aver fatto un'esperienza negativa dovuta al cambiamento, non prima. A parte i costi rilevanti e visto la mentalità del luogo è facile intuire le difficoltà che incontrano i dentisti nel convincere i loro pazienti della necessità di sostituire qualche dente. Se è l'allestimento di una fiera, che dura solamente due giorni, ad assorbire tutte le attenzioni dei cittadini, si può immaginare di quali vantaggi possono godere coloro che intendono spogliare la città di cose più importanti e consistenti, ai fini di un'economia. Speriamo che i marziani se un giorno decidessero di atterrare non lo facciano in territorio spoletino, trarrebbero una brutta impressione della civiltà del pianeta Terra. Ê meglio che, per un qualche loro errore, l'atterraggio avvenga 25 Km più a Nord.
Commento scritto da residente periferia il 07 Agosto 2012 alle 18:35
secondo me fare una fiera dove per andarci devo prendere le scale mobili che poi al ritorno, magari con qualche busta della spesa; è molto più pericolosa di dove si svolgeva di solito.immaginate mia nonna a 82 anni con il carrellino per la spesa sulle scale mobili!!!!!!! il giro della rocca è un bellissimo posto ma per altri scopi, magari una romantica passeggiata. La fiera è principalmente frequentata da persone ben adulte, quindi una volta pensiamo anche alla comodità. Poi non capisco come si può andare ancora a fare acquisti in centro, hanno portato il costo dei parcheggi alle stelle, in piazza garibaldi, manca solo l'atto del notaio e quasi te lo compri il posto auto. Con i parcheggi a queste cifre penso proprio che il centro storico diventerà spettrale. Oggi ci vuole praticità convenienza e comodità.
Commento scritto da titti il 07 Agosto 2012 alle 19:20
sono molto critica con quasi tutte le scelte di questo sindaco e della sua giunta, ma questa mi trova del tutto d'accordo, anche perché nel tempo della fiera delle cipolle e dei cocci (caratteristica, tradizionale, bella) è rimasto davvero poco
se proprio si vogliono valorizzare le tradizioni allora, sotto i portici, si potrebbero ospitare solo certe bancarelle, quelle che davvero richiamano alle sue origini storiche
trovo invece totalmente assurda la proposta di qualcuno di spostarla al giro della rocca ... è l'unica bella passeggiata rimasta in città, (deturpata semmai dalla scala mobile), lasciamola per favore così com'è, semmai cerchiamo di avere più cura del suo verde e di tenerla più pulita
Commento scritto da spoletino il 07 Agosto 2012 alle 20:06
Anzi che non l'hanno portata a foligno!!!! ahahhahaha
Commento scritto da turista/residente il 07 Agosto 2012 alle 20:30
a cosa servono le scale mobili?a cosa è servito questo grande lavoro?qualcuno sa rispondermi?io e non solo io non sappiamo darci una risposta convincente..grazie
Commento scritto da Amd il 07 Agosto 2012 alle 21:11
@passante: ribaltiamo i termini del discorso. Se è un fiera di due giorni ad impegnare le attenzioni dell'amministrazione comunale, si può comprendere perché siamo stati facilmente spogliati di cose più importanti e consistenti. Non sono questi i cambiamenti che chiediamo e di cui abbiamo bisogno...
Commento scritto da GIBO il 07 Agosto 2012 alle 21:37
Ma è possibile che GRIFONI è sempre contro tutto e tutti? Di commenti da lui inseriti ne ho letti tanti, non ne ricordo uno positivo. BOH forse sono io che troppo spesso cerco di mettermi nei panni di chi deve prendere una decisione e qualche volta penso che se è stata decisa una cosa è perchè è la cosa migliore o quasi però non è nemmeno normale non essere d'accordo su niente. Comunque a me la fiera lungo il viale non dispiace come non mi sarebbe dispiaciuta lungo il giro della rocca. La vecchia sede non mi è mai piaciuta era scomodissima. FOLIGNO e PERUGIA la fanno in posti comodi e la gente è comunque soddisfatta
Commento scritto da spoletino sessantenne il 07 Agosto 2012 alle 22:05
Meno male che ogni tanto ci è un motivo per litigar.... ne sentivo il bisogno.... le logge, la rocca, il viale....a me non fa ne caldo ne freddo dove fanno la fiera:. Io sono almeno trentanni che non ci metto piede. Fare a spinte per camminare, stare attento che non ti fregano il portafoglio,vedere merce che ormai trovi in ogni parte a prezzi più bassi fa si che mi tenga lontano dalla fiera. Specialmente per me che ho visto la fiera dei bei tempi questa di adesso sembra un mercatino che trovi in ogni dove:parte sono cambiati i tempi e la fiera ha perso per sempre la sua bellezza. Perciò sindaco, cittadini continuate così a fare chiacchiere inutili. Io l'otto e il nove ho di migliora fare
Commento scritto da l'osservatore il 08 Agosto 2012 alle 10:35
E' molto singolare la motivazione della sicurezza visto che, guarda caso, se si dovesse verificare una qualsiasi evenienza di improvviso malore (sembra che sia questo il principio ispiratore del trasferimento) l'ospedale è talmente vicino all'attuale area della fiera che basterebbe una semplice barella per un eventuale trasporto, sicuramente molto più rapido e tempestivo di un intervento con l'ambulanza che dovesse partire e percorrere la distanza tra l'ospedale e il viale della stazione.Vogliamo fare una prova?
Fermo restando che ogni proposta di miglioramento è preziosa, il cambiamento che tanti evocano non è un valore assoluto e nenche un sicuro progresso. Basti vedere, appunto, i"miglioramenti" di questi ultimi anni dopo i vari cambiamenti...
Commento scritto da Carlo il 08 Agosto 2012 alle 12:11
A Perugia per la fiera dei morti molte bancarelle le hanno portate in centro per far vivere il centro, e il centro di Perugia non è morto come il nostro centro storico, e vi ricordo che l'unico modo per andare in centro da Pian di Massiano (luogo che fanno la fiera dei morti) è il trenino.
E comunque per me spostare la fiera al viale della stazione come diceva Fantozzi " E' una cagata pazzesca" come tante altre che questa amministrazione stà facendo.
Commento scritto da Nicoletta il 08 Agosto 2012 alle 21:45
@carlo hai perfettamente ragione! a perugia x sostenere il centro hanno riportato una sezione su alla quale si accede tramite minimetrò. a parte il fatto che spoleto potrebbe permettersi pure di andare per la propria strada e di scegliere soluzione differenti, non scopiazzare sempre le esperienze altrui. @amd quoto, se non riescono a gestire una fiera di due giorni, figuriamoci il resto! andate a casa
Commento scritto da roberta.m il 08 Agosto 2012 alle 21:52
al di là delle tante critiche che riceve,credo che questo sindaco sia innovativo,governare una città chiusa come spoleto è un'impresa,io gli darei una medaglia d'oro guardate un pò!e poi ricordatevi che lo avete votato voi!

.gif)








.gif)


.jpg)



.gif)






.gif)
.gif)

.gif)

.gif)




.gif)




.gif)



.gif)
.gif)





.gif)






