Spoletonline
Edizione del 17 Novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 21:56:11
nato dalla fantasia di Leopoldo Corinti, dedicato alla sua famiglia
Unique - Palestre della Salute
Spoletonline
Unique - Palestre della Salute
cerca nel sito
Fondazione Giulio Loreti
Libreria Aurora
Halo Respiro
Ristorante Albergo LE CASALINE
Axis Italy
Sicaf e La Rosa - Onoranze Funebri
Spoleto Cinema al Centro
Ristorante Pecchiarda
Electrocasa Spoleto
Alimentari Di Cicco Pucci
Parafarmacia Serra
Pc Work
Tuber experience - Campello
Ristorante al Palazzaccio
Stampa articolo

Le soffitte di SOL, 22 Ottobre 2004 alle 00:23:45

RICCARDO MARIA GRADASSI GENIO LETTERARIO E POETICO RICEVE UNA LAUREA "HONORIS CAUSA" DALL'UNIVERSITA' DI NEW YORK

Riccardo Maria Gradassi è nato a Montefalco .ora abita a Campello sul Clitunno si è recentemente distinto perchè
è stato insignito nell'anno 2004, per meriti letterari, con l'Onorificenza della Laurea Honoris Causa in Lettere, consegnata dalla United States University of Central Study di New York.Un apprezzato riconoscimento all'infaticabile attività letteraria e poetica che si può scoprire consultando il sito internet personale dell'autore campellino:www.riccardomariagradassi.it

Gradassi ha vinto moltissimi premi culturali di poesia ed è l’ideatore del metodo letterario così riconosciuto chiamato "Meditazionismo letterario". Ha pubblicato tre libri:"Tra la terra ed il cielo" - Ed. Libroitaliano, anno 1997; "26/09/1997. La terra trema: bisogna ricominciare" edito nell'anno 1998"; "Meditazionismo letterario, meditazione e mistero" - Ed. Morlacchi anno 2002 - che raccoglie oltre 90 poesie.
Nel 1998 il Ministero della Cultura Statunitense in accordo con la Svizzera ha regalato al poeta, per meriti culturali, una stella che ora porta il nome di "Poeta Gradassi".
Riccardo Maria Gradassi è stato presente, con il suo ultimo libro, edito dalla Morlacchi Libri, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino del 2003.

Nell'anno 2003 è stato segnalato, da una idonea commissione critica, al Centro Culturale "La Conca" che si propone di valorizzare i nuovi talenti emergenti, tra gli altri, nel campo della poesia, delle lettere, dell'arte e della promozione culturale in genere.

Nel Luglio 2003 ha donato a Papa Giovanni Paolo II - nel corso dell'Udienza Generale presso la Sala Nervi in Vaticano - il libro di poesie "Meditazionismo Letterario, meditazione e mistero" contenente il metodo letterario.

Nel mese di Settembre 2003 ha ricevuto, tramite la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, lettera con la quale il Presidente Carlo Azelio Ciampi commenta l'opera poetica considerandola "testimonianza di un nobile sentire e di un animo attento all'innovazione in campo letterario".
Il libro del "Meditazionismo Letterario, meditazione e mistero" è presente - dalla fine dell'anno 2003 - nelle maggiori biblioteche d'Europa,
Il 15 settembre 2003, alla giovane età di 26 anni, è stato insignito dell'ambita onorificenza di Cavaliere per la Cultura.



Lavanderia La Perfetta
Azienda Modena
Salute e Bellezza Tracchegiani
Principe Store
Multiservizi Spoleto
Cioccolateria Vetusta Nursia


Commenti (0)
Aggiungi un commento [+]
SERFIN - Annuncio di LAVORO
Il Pianaccio
Spoleto Cinema al Centro
Visit Scheggino
Centro Medico Giulio Loreti
Caffè dell'Angolo
La Fabbrica del Gelato
Ristorante Sabatini 'Il Giardino del Corso'
Terminal alle Mattonelle
Trattoria dei Paesi Nostri
Bonifica Umbra
Bar Moriconi
Marco Post Spoleto
Bar delle Miniere
Associazione Cristian Panetto
Yves Rocher
Bar ristorante Belli - Spoleto