Spoletonline
Edizione del 04 Aprile 2020, ultimo aggiornamento alle 14:35:29
nato dalla fantasia di Leopoldo Corinti, dedicato alla sua famiglia
Spoletonline
cerca nel sito
Parafarmacia Serra
Agriturismo Posto del Sole
Libreria Aurora
Ristorante Pecchiarda
Ristorante Albergo LE CASALINE
Ristorante al Palazzaccio
Sicaf e La Rosa - Onoranze Funebri
Axis Italy
Spoleto Cinema al Centro
Electrocasa Spoleto
Alimentari Di Cicco Pucci
Osteria della Torre
Stampa articolo

Le soffitte di SOL, 13 Novembre 2004 alle 16:57:39

FUCINA.OFF E-MOTION - EMOZIONI E MOVIMENTI ELETTRONICI CONFERENZA CON CARLO INFANTE

Inserito nel programma della prima edizione di FUCINA.OFF, rassegna dedicata alla multidisciplinarietà e ai live media (teatro, danza, musica, video e nuove tecnologie) che si svolge alla Galleria Civica d’Arte moderna di Spoleto, appuntamento domenica 14 novembre alle ore 17.00 (ingresso libero) con Carlo Infante, esperto di nuovi media e consulente culturale. Titolo della conferenza è “E-MOTION - EMOZIONI E MOVIMENTI ELETTRONICI”. Si tratta di una ricognizione sull’interazione tra corpo e sistemi elettronici, sia per quanto riguarda l’interaction design che le nuove forme della performance, individuando le caratteristiche dei dispositivi e delle condizioni che stabiliscono tali processi, dai motion-capture (l’impianto di sensori che rilevano il movimento fisico e lo traducono in forma digitale) agli ambienti interattivi in cui si sviluppano i climax per installazioni



e performance di nuova sensibilità. Al termine della conferenza verrà presentato il libro di Infante “PERFORMING MEDIA - La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile” (www.performingmedia.org) edito da Novecentolibri, ricognizione sull’uso creativo ed inventivo della comunicazione interattiva, nella ricerca di un approccio sempre più amichevole e coinvolgente con le reti, lontano da esercizi di stile tecnocratico. Carlo Infante è docente di “Ipermedia e Teatro” e “Drammaturgia dell’interattività” all’Università di Lecce, di “Performing Media” all’Accademia di Belle Arti di Macerata, di “Cultura Digitale” presso l’Istituto Europeo del Design di Torino e curatore di seminari presso altre Università ed agenzie formative. Ha diretto festival come “Scenari dell’Immateriale” a Narni, condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche - su RadioUno e RadioTre - e televisive come “Mediamente.scuola” in RAI. Autore di "Educare On Line" (IPM netbook,1997) e "Imparare giocando. L'interattività tra teatro e ipermedia" (Bollati Boringhieri, 2000), è editore di www.teatron.org, piattaforma di creatività connettiva.
La rassegna è stata ideata ed organizzata da OFFUCINA ECLECTIC ARTS di Spoleto, con la collaborazione del Comune di Spoleto, della cooperativa Sistema Museo, il sostegno del La MaMa Umbria International e di altri sponsor locali che si sono animati nel sostenere l’iniziativa: Hotel Charleston, il ristorante Tric Trac, Elettrocasa e Bocci Vivai.

Info e contatti: info@offucina.com; Andrea Paciotto: 347.8984151; Gabriella Rocco: 333.3518614



Azienda Modena
Salute e Bellezza Tracchegiani
Il Biologico Spoleto
Lavanderia La Perfetta
Multiservizi Spoleto
Cioccolateria Vetusta Nursia


Commenti (0)
Aggiungi un commento [+]
Bar delle Miniere
Principe Store
La Fabbrica del Gelato
Bar Moriconi
Associazione Cristian Panetto
Spoleto Cinema al Centro
Il Pianaccio
Acqua Evo
Ristorante Sabatini 'Il Giardino del Corso'
Adicom
Trattoria del Passo d'Acera
Bar ristorante Belli - Spoleto
Bonifica Umbra
Visit Scheggino
Terminal alle Mattonelle