Spoletonline
Edizione del 17 Novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 21:56:11
nato dalla fantasia di Leopoldo Corinti, dedicato alla sua famiglia
Unique - Palestre della Salute
Spoletonline
Unique - Palestre della Salute
cerca nel sito
Spoleto Cinema al Centro
Electrocasa Spoleto
Pc Work
Ristorante Pecchiarda
Ristorante Albergo LE CASALINE
Sicaf e La Rosa - Onoranze Funebri
Parafarmacia Serra
Tuber experience - Campello
Alimentari Di Cicco Pucci
Halo Respiro
Libreria Aurora
Axis Italy
Ristorante al Palazzaccio
Fondazione Giulio Loreti
Stampa articolo

Le soffitte di SOL, 27 Aprile 2007 alle 17:00:01

Grande successo della VII Festa della Liberazione dei Frigoriferi Intelligenti

 


Grande successo della VII Festa della Liberazione dei Frigoriferi Intelligenti e del Primo Anniversario della nascita della Repubblica di Frigolandia, la città immaginaria dell’arte creata un anno fa a Giano dell’Umbria da Vincenzo Sparagna, direttore di Frigidaire. I festeggiamenti hanno avuto luogo nel parco della immaginaria Repubblica per tutta la giornata con una partecipazione complessiva di oltre mille persone provenienti da molte regioni italiane (nonché da Stati Uniti, Brasile, Argentina, Romania…)






delle quali molte impegnatissime a presentare spettacoli, prodotti o idee. Dalle 11.00 fino al tramonto ci sono state cavalcate, presentazione di libri, musica, dibattiti, incontri, giochi, performance musicali, letture e l’inaugurazione della Jack London’s Hut, Museo Nomade della Letteratura d’Avventura (dall’esterno, poiché per completare l’interno si aspetta una delibera comunale o un intervento della sovrintendenza che, considerando i sedici metri quadrati di questa singolare istallazione/museo di legno, faccia superare l’intoppo di un decreto di demolizione).


 

   f

       Mario Pischedda e Grazia Francescato passeggiano

 

Diverse le iniziative da segnalare. La presentazione dei libri “Il governo dei conflitti” di Elio Veltri e “In viaggio con l’Arcangelo” di Grazia Francescano, alla presenza degli autori. La Seconda Edizione del Festival cinema Fuori Fuoco (F.F.F): dominus Enrico Ghezzi, servus Mario Pischedda. Ghezzi, che non è potuto intervenire a causa di un imprevisto impegno RAI con Sokurov, è stato comunque presente all’iniziativa attraverso una videoconferenza che ha collegato Frigolandia a Mosca per qualche minuto. Il Festival Fuori Fuoco, inventato per Frigolandia, quest’anno sarà presente anche a Roma, durante l’estate. Le esecuzioni musicali del Coro dei Minatori dell’Amiata, diretti dal Maestro Lucio Niccolai e del Coro di Musica Rinascimentale “Le Corde di Orfeo”, diretto dal Maestro Luciano Verzieri, hanno fatto cantare e ballare tutti festosamente secondo la tradizione del 25 aprile. Ammiratissimi i ragazzi della Scuola Comunale di Musica di Foligno e gli allievi fisarmonicisti di Roberto Fuccelli. La giovanissima Viola Bruni ha eseguito numeri di acrobazie aeree su un’altalena allestita appositamente nel parco. Il Maestro Giuseppe Teobaldelli, collaboratore storico della rivista Frigidaire, ha mostrato un suo film di animazione e letto alcune poesie. Il gruppo degli Oziosi.org, la rivista Artico di Perugia e la rivista Democrazia e Legalità sono stati presenti con banchetti informativi. Il dopolavoro ferroviario di Foligno, sezione scacchi, sarà presente con mini lezioni, partite e conversazioni sugli scacchi. Il cucinema di Genzano ha realizzato nel pomeriggio la pittura manuale di un film in 16 mm che è stato proiettato in serata nel salone di Frigolandia. Interessantissimo inoltre il  workshop di architettura viva, diretto dall’architetto spoletino Sauro Di Sante, sulla progettazione di nuovi edifici e istallazioni d’arte nel parco della Repubblica.


L’evento si inserisce nell’ambito delle molteplici attività della Repubblica di Frigolandia, redazione di Frigidaire, centro culturale, teatro all’aperto, in breve “prima repubblica marinara di montagna”.


 


 


 



Cioccolateria Vetusta Nursia
Principe Store
Salute e Bellezza Tracchegiani
Azienda Modena
Multiservizi Spoleto
Lavanderia La Perfetta


Commenti (0)
Aggiungi un commento [+]
Ristorante Sabatini 'Il Giardino del Corso'
La Fabbrica del Gelato
Centro Medico Giulio Loreti
Bar ristorante Belli - Spoleto
Il Pianaccio
Yves Rocher
Marco Post Spoleto
Visit Scheggino
Spoleto Cinema al Centro
Bar Moriconi
Bar delle Miniere
Bonifica Umbra
Associazione Cristian Panetto
Terminal alle Mattonelle
Caffè dell'Angolo
SERFIN - Annuncio di LAVORO
Trattoria dei Paesi Nostri