sport
Francesca Tabano de Il Defino spoleto passa all'Aniene Roma
sport
Francesca Tabano de Il Defino spoleto passa all'Aniene Roma
Allenarsi insieme a Federica Pellegrini è il sogno di tutti i nuotatori italiani, giovani e meno giovani. Qualche volta il sogno diventa realtà. A nome di tutta la società sportiva Il Delfino Spoleto è con grande onore e un non celato orgoglio che intendo comunicare che dalla prossima
stagione agonistica 2010 - 2011 la nostra campionessa Francesca Tabano si allenerà con la società "Circolo Canottieri Aniene - Roma", dove incontrerà non solo la già citata campionessa olimpica, ma anche altri importanti campioni italiani come Damiano Lestingi, Edoardo Giorgietti, Elena Gemo, Caterina Giacchetti e Ombretta Plos. Francesca è stata insomma ingaggiata dalla società pluri campionessa d'Italia. L'accordo è stabilito durante gli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Ostia tra i massimi diligenti della società romana, il dt Dario Cortese e il sottoscritto Andrea Wojewoda, presidente della Asd Il Delfino Spoleto. Il passaggio della nostra nuotatrice all'Aniene prevede: 1) allenamenti collegiali a Roma una o due volte alla settimana, alternati con i consueti allenamenti in vasca a Spoleto, 2) allenamenti concordati tra l'allenatore della società romana e il nostro allenatore Paolo Tangini, con massima disponibilità da parte dell'"Aniene" a far partecipe il nostro staff tecnico, allenatore e preparatore atletico, agli allenamenti 3) Francesca parteciperà a tutte le gare e manifestazioni stabilite dalla sua nuova società. Tutto questo ha come scopo quello di portare la nostra atleta ai massimi livelli italiani. Siamo molto contenti per Francesca, anche se consapevoli delle grandi difficoltà che aspetteranno la giovane nuotatrice spoletina: viaggi a Roma, difficoltà ad ambientarsi ed allenamenti certamente più duri e impegnativi. Francesca è molto preparata, sa interpretare bene tutte e tre le distanze della rana (50,100, e 200 metri), cosa piuttosto rara nel mondo del nuoto, e di sicuro non farà brutta figura a Roma. Ne siamo più che certi. Come Delfino Spoleto ''perdiamo'' la nostra miniera di medaglie, la nostra principale fonte di successi sportivi durante i vari campionati o meeting, ma il nostro principio è sempre stato quello di dare la massima possibilità ai nostri nuotatori per provare a "prendere il volo" verso qualcosa che al momento Spoleto non può offrire. Mi auguro che in futuro, magari con un unico gruppo agonistico, i nuotatori spoletini possano diventare grandissimi anche senza la necessità di un cambio di colori sociali. Finora la nostra proposta di unire le forze non ha trovato un buon terreno su cui svilupparsi, ma noi ci auguriamo sempre che le squadre spoletine prima o poi si riuniscano in una sola grande società. Forza Francesca! Siamo tutti con te.
Valentina Bocali
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Roberto Capocci
15 anni fa
complimenti a tutti, perchè sono state gettate le basi per far si che questo sia il punto di partenza sia per Fracesca che per il Delfino. Ora cavalchiamo l'onda!
Stefano
15 anni fa
E' dai tempi dell'exploit di Federica Frascarelli che noi "vecchi" del nuoto spoletino attendiamo un attestato di stima simile verso i nostri nuotatori e il nostro staff tecnico! Mille applausi a Francesca ma anche al Delfino Spoleto e allo staff della piscina, che ha saputo "allevare" campioni tra mille difficoltá e ostacoli (spesso generati, quasi paradossale dirlo, dallo stesso Comune di Spoleto e dai responsabili allo sport della nostra cittá... ma d'altronde continuare con la solita polemica "se non è 11 contro 11 a rincorrere un pallone su un campo, non ce ne frega niente" sarebbe poco costruttivo)! E adesso... adesso RIVOGLIAMO LA SQUADRA DI PALLANUOTO AL TOP!
Dì la tua! Inserisci un commento.