cultura e spettacolo

Festival Pianistico di Spoleto, Piazzolla Vs Flamini, sfida all'ultimo sangue a casa Menotti

 

Riprendono i concerti della XIX edizione con un insolito duello a colpi di stagioni

 

Sabato 25 Luglio alle 18, ed in replica domenica 26 alla stessa ora, presso Casa Menotti avrà luogo un insolito duello, Piazzolla contro Flamini. Si tratta di un concerto che ha la veste di una sfida, in cui il terreno di scontro sarà il ciclo delle quattro stagioni. Nella prima parte del programma Egidio Flamini eseguirà i


 meravigliosi quattro tanghi di Astor Piazzolla ispirati alle stagioni del porto di Buenos Aires, mentre nella seconda parte il pianista spoletino eseguirà Le stagioni di sua composizione, pubblicate nel 2014 all'interno dell'album La Quinta Stagione. Si tratta di un confronto che si spinge ben al di là della semplice curiosità, per la grande differenza che caratterizza i due cicli di stagioni. Da una parte quello di Astor Piazzolla, che inizia con un'estate fortemente inquieta e finisce con una primavera piena di superbia, in ogni momento pervaso da una senso di malinconia e di rassegnazione che sembrano irrimediabili. Dall'altra parte invece il ciclo di Egidio Flamini con i suoi curiosi protagonisti quali la foglia, il seme, la farfalla ed il raggio di sole, che a partire dall'autunno e fino all'estate trasuda speranza e serenità ogni nota. Il Festival Pianistico di Spoleto riprende così i concerti della sua XIX edizione ed entra nella terza ed ultima fase della sua programmazione. Il prossimo appuntamento sarà Sabato 22 e Domenica 23 Agosto quando Egidio Flamini proporrà un'altra sfida andando a scomodare in quella occasione uno dei più grandi compositori russi dell'ottocento come Modest Mussorgski ed i suoi "Quadri di una esposizione".

L'ingresso ai concerti è su prenotazione da effettuare al numero 0743 46620.  Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d'onore di Casa Menotti. Biglietto per concerto e aperitivo €7,00. 

 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.