le interviste di Sol

Pd di Spoleto, Rossi: 'Alternativi a chi governa con Lega e Casa Pound'

 

Il segretario provinciale verso il congresso: 'E' tempo di un nuovo gruppo dirigente unito e rinnovato, che rilanci la città in ambito regionale e nazionale'

 

Segretario, cosa succede nel Pd di Spoleto?

"Ormai sono maturi i tempi, come in altri comuni commissariati, per avviare una fase congressuale che sappia ridare la parola ai quasi 600 iscritti del Pd spoletino, e che porti vero rinnovamento grazie a


nuove forze, capaci di rimettere al centro progetti, idee e passione per la città di Spoleto".

Progetti, idee e passione: perché da due anni il Pd di Spoleto non affronta questi temi?
"Negli anni, anche nel Pd di Spoleto come in tutta la città, è prevalsa una litigiosità dannosa e fine a se stessa. Oggi ci sono tutte le condizioni per ricreare un clima di unità e di solidarietà con un unico obiettivo, che è quello di lavorare per il bene della città e della nostra comunità locale, cercando di estromettere quella litigiosità che è la vera debolezza di questo territorio e delle sue classi dirigenti".

Quando ci sarà il congresso?
"Come in altri comuni, si terrà subito dopo il voto del 5 giugno, quindi entro lo stesso mese".

Come dovrà essere il nuovo Pd di Spoleto all'indomani della fase congressuale?
"Ora più che mai c'è bisogno di un Pd forte, unito e rinnovato, a maggior ragione vista l'inadeguatezza e l'inconcludenza di chi oggi amministra il Comune di Spoleto e che sta rendendo sempre più isolata questa città, tanto nel contesto regionale quanto in quello nazionale".

Ci fa alcuni esempi?
"Come no. Tanto per cominciare sono mesi che nelle altre città si stanno affrontando le crisi economiche delle aziende presenti nei vari territori. Lo stesso dicasi per il tema della sanità, discusso in maniera partecipata e con il coinvolgimento di tutte le associazioni e forze politiche. Ebbene, a Spoleto tutto questo non accade e ciò rende ancora più debole la città rispetto a percorsi decisionali che vanno comunque avanti, sia in Regione sia a livello nazionale. Basti osservare la mobilitazione corale, in altre realtà, rispetto alle crisi aziendali, paragonata al silenzio istituzionale che circonda, qui da noi, ad esempio la ex Pozzi, per non citarne altre. Oppure si guardi quanto si è fatto nella vicina Foligno in termini di partecipazione sul tema dell'ospedale e della sanità e, per contro, le difficoltà ad istruire un qualsiasi percorso di partecipazione e condivisione in tal senso anche nella nostra Spoleto. Quale coinvolgimento e quali proposte per il nostro ospedale in un contesto territoriale e regionale? Ci sono ritardi istituzionali clamorosi, con piena responsabilità di chi oggi governa la città di Spoleto".

Fin qui il Pd del futuro. Ma ora guardiamo il presente. E "presente" vuol dire, a volte, anche atti politici partoriti in maniera caotica, come la recente interpellanza sul presunto utilizzo abusivo degli impianti sportivi comunali. Come sono andate realmente le cose?
"Una semplice tempesta in un bicchiere d'acqua, alimentata per non trattare i veri temi politici in questione, con clamore fine a se stesso molto spoletino. Il tutto, in realtà, si riduce al ponte della Liberazione e agli impegni familiari di ciascun esponente del partito e del gruppo consiliare. Anche qui si evince la necessità di organismi di partito pienamente legittimati dagli iscritti, che sappiano tenere insieme segreteria e gruppo consiliare, nella condivisione di scelte e indirizzi politici. Ecco perché, a maggior ragione, occorre andare a congresso entro giugno. Tornando al contenuto dell'interpellanza, quel che rimane chiaro è il nostro intento di chiedere chiarimenti all'amministrazione sul tema dell'impiantistica sportiva di questa città - argomento sul quale torneremo presto a parlare - e sui ritardi e gli enormi problemi che stanno emergendo in materia di sport. Allo stesso modo ribadiamo le nostre critiche ad alcuni assessori comunali , a nostro avviso inadeguati inconcludenti visti i risultati che hanno prodotto. Il pensiero va, ad esempio, alla riorganizzazione della macchina comunale, che dopo due anni ancora non c'è, a dispetto degli annunci di Cardarelli e soci ‘strombazzati' in campagna elettorale".

Segretario, ma è vero che un'ala del Pd non vede così di cattivo occhio una parte della maggioranza che oggi amministra in Comune? Cosa pensa di un possibile Cardarelli bis appoggiato dal Partito democratico?
"Pura e totale fantapolitica. Senza dubbio all'interno della maggioranza ci sono elementi validi e che lavorano: penso ad esempio ad Angelo Loretoni, come anche ad Antonio Cappelletti. Ma ormai, dopo quasi due anni in cui sono venuti meno gli alibi di scaricare tutto sulle precedenti amministrazioni, quale sarebbe il Rinnovamento tanto sbandierato in campagna elettorale? Tranne gli effetti positivi in quanto a presenze turistiche, non ascrivibili certo a questa amministrazione ma derivanti da Don Matteo, la città è sicuramente più debole e più isolata, senza alcuna progettualità che sappia guardare al futuro sia in termini di lavoro che di rilancio economico. Nel contesto regionale e nazionale siamo totalmente assenti e sempre più soli nell'affrontare le difficoltà quotidiane del nostro territorio. A maggior ragione possiamo affermare di essere totalmente alternativi a questa maggioranza, che tiene dentro e insieme le istanze della Lega Nord e un ‘civismo' tutto radicato a destra che riesce ad includere, attraverso alcuni suoi esponenti, persino i fascisti di Casa Pound. Il Partito democratico ha principi e riferimenti valoriali totalmente alternativi a ciò che esprime oggi questa maggioranza strutturata intorno all'amministrazione Cardarelli".

 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

fioretti guerrino

9 anni fa

caro Rossi hai talmente ragione, sia tu a Spoleto che Renzusconi in Italia, che io come tanti altri che conosco, dopo oltre 30 anni di voto a voi incorruttibili, saggi e persone "per bene", voto LEGA e me ne vanto. voi siete servi delle lobby, delle banche e delle cooperative che si arricchiscono con l'immigrati, che andate a prendere a spese nostre direttamente a casa loro.

Spoletosi

9 anni fa

"Possiamo affermare di essere totalmente alternativi a questa maggioranza": infatti siete e rimanete minoranza. Dovreste cominciare a domandarvi perchè, e la risposta è dentro di voi. E però è sbagliata.

@laura

9 anni fa

Brava Laura! Quando ci vuole ci vuole. Ma che fanno questi consiglieri di maggioranza???? Niente, mai un intervento, mai un documento, mai niente!!! Scaldano la poltrona!

Giuseppe Lo Giudice

9 anni fa

Una domanda: ma l'assessore Profili ce la fará a presentare una qualsivoglia riorganizzazione della macchina comunale? L'aveva preannunciata per i primi sei mesi di legislatura. Sono passati due anni e stiamo ancora aspettando! Il treno è veramente in ritardo!!!!!

Antonio Proietti

9 anni fa

Sante parole cara Laura Zampa ! Questa amministrazione tra l'aderente a Casa Pound Gianluca Speranza e il leghista Sandro Cretoni è sempre un ricettacolo dei peggiori estremisti! Meraviglia come persone perbene come Angelo Loretoni si confondono con questi soggetti che non hanno nulla a che spartire con la dottrina sociale della Chiesa e con atteggiamenti politici consoni ad una coalizione moderata!! Veramente di Rinnovamento c'è solo un estremismo imbarazzante e inconcludente!!

Il Corvo della rocca

9 anni fa

"Il consigliere della lega partecipa e studia talmente tanto" che trova inutile intervenire regolarmente su molti argomenti quando sa che vengono fatti solamente per polemizzare. Egli limita i suoi interventi solo se è sicuro che essi sono validi e se portano effettivamente a ottenere qualcosa di concreto. Questo suo modo di fare, per chi non lo sapesse, si chiama saggezza. L'avessero altri! E, tanto per chiarire, non sono di destra e non sono leghista!

Laura Zampa

9 anni fa

Il consigliere della lega partecipa e studia talmente tanto che ancora devo ascoltare un suo intervento in Consiglio comunale o discutere su un suo documento. Per il lavoro dei consiglieri PD basta guardare le dirette streaming dei Consigli o presenziare a qualche Commissione (sono tutte pubbliche!)...non sono solita fare commenti...ma tutto ha un limite! Laura Zampa

sandro cretoni

9 anni fa

Bella sparata per nascondere le difficoltá interne !!!!!! Renzi docet. Se i vostri consiglieri avessero partecipato e lavorato la metá di quello della Lega ........

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.