politica

Cardarelli e la sua giunta fantasma

 

 

Verrebbe da dire che Cardarelli sieda ancora come consigliere tra i banchi dell'opposizione, nonostante siano trascorsi due anni da quando ha assunto la carica di sindaco della città di Spoleto.


Il livello di improvvisazione e pressapochismo dell'amministrazione Cardarelli ha toccato l'apice in questi giorni, con la recente sentenza del Tar che annulla l'incarico a contratto del dirigente finanziario, dott. Gori. Secondo l'organo giurisdizionale amministrativo di primo grado, infatti, la procedura seguita dal sindaco Cardarelli è illegittima, poiché quando il Comune aveva affidato la dirigenza allo stimato professionista, "non vi era alcuna ragione per non dare priorità al meccanismo dello scorrimento della graduatoria rispetto a quello della procedura di assunzione con lo strumento paraconcorsuale dell'articolo 110 del Tuel".

Insomma, l'ennesima dimostrazione di come il pressapochismo di questa giunta vada a braccetto con una improvvisazione amministrativa quotidiana nella gestione della cosa pubblica, ed è emblematico constatare che sia stato bocciato l'unico atto significativo di una riorganizzazione della macchina comunale che non ha mai visto la luce. L'"assessore fantasma" al personale, Gianmarco Profili, aveva promesso di presentare entro sei mesi dall'inizio della legislatura, un nuovo assetto organizzativo, dando seguito alle promesse elettorali di Cardarelli di voler rivoluzionare la struttura amministrativa del Comune di Spoleto!

Oggi, giunti dopo due anni a quasi metà della legislatura, non abbiamo ancora nulla riguardo ai cambiamenti promessi e al tanto strombazzato "Rinnovamento", ma otteniamo, invece, una imbarazzante e umiliante bocciatura riguardo l'unico atto degno di nota in merito proposto! Il compito del Tribunale amministrativo è quello di annullare gli atti viziati da illegittimità, l'assunzione di Gori è stata considerata tale, nonostante il parere del segretario comunale, dopo un ricorso amministrativo di uno tra i concorrenti esclusi che, se verrà confermato anche dal Consiglio di Stato, darà diritto al ricorrente ed allo stesso Gori di intraprendere una azione risarcitoria, i cui esiti potrebbero essere devastanti e pesanti sulle finanze dell'Ente.

Insomma, Cardarelli sta trasformando l'amministrazione di questa città in una commedia delle beffe ed il Comune in un teatrino dell'assurdo, e duole constatare che, dopo aver continuamente sbraitato e scaricato sulle precedenti amministrazioni, tra cui quelle del suo sostenitore Brunini, ogni colpa e responsabilità, oggi dimostri a tutti l'assenza di una pur minima progettualità, che sappia dare risposte alle esigenze dei cittadini!

Una giunta fantasma, invisibile per iniziative, idee e progetti!

Visibile ed evidente, invece, l'inadeguatezza nel cercare di dare risposte, in tema di lavoro ed economia, dove il futuro della ex Pozzi, ad esempio, non viene mai trattato in nessun contesto istituzionale; in tema socio sanitario, dove sul futuro del nostro ospedale non è mai stata avviata una reale partecipazione cittadina tesa alla costruzione di una proposta condivisa e dove,invece, la vicesindaco Bececco non ha di meglio da fare che accusare il cityforum di avanzare proposte demagogiche; in tema di reperimento di risorse per i beni artistici, dove col progetto Art bonus, città come Perugia hanno attratto importanti risorse private a favore dei propri progetti, mentre Spoleto risulta essere tra le ultime senza alcun progetto elaborato; in tema di impiantistica sportiva, dove il palatenda, ad esempio, costruito dalla giunta Brunini, non ha ad oggi nessuna idea di riqualificazione! L'elenco potrebbe, purtroppo, proseguire di molto!

L'unica reale novità è l'uscita di tre consiglieri, Dominici-Morelli-Saidi, dai gruppi della maggioranza verso il gruppo misto e le inspiegabili dimissioni del capogruppo Speranza, testimonianza evidente di una implosione di questa amministrazione e della maggioranza che la sostiene!

Il gruppo consiliare del PD per senso di responsabilità verso i cittadini di Spoleto cercherà con tutti i mezzi che questa stucchevole quanto vergognosa situazione non si trascini oltre!

A Cardarelli, quindi, rinnoviamo l'accorato appello di fare un passo indietro per il bene della città e il rispetto che si deve all'Istituzione.

Qui si tratta di prendere atto ed ammettere di essere in presenza di una giunta inadeguata a gestire la cosa pubblica!

Gruppo consiliare PD

 


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

@rinnovamento

9 anni fa

Lungi dal rispondere nel merito delle critiche, rinnovamento non trova di meglio che buttarla a caciara evocando complotti ordini dell'uomo del monte, con sommo sprezzo del pericolo, vista la stasi, l'ibernazione del PD locale fino ad oggi.

Movimento Rinnovamento

9 anni fa

I comunicati seriali del PD , oramai saranno più di una decina, in pochi giorni, mi ricordano il magnifico quadro di Van Gogh, raffigurante un volo di una ventina di corvi su un campo di grano in maturazione, pronti a calarsi per beccare i chicchi e papparseli. L’atmosfera del quadro è piuttosto funerea , nel complesso, mentre il clima politico spoletino è semplicemente deprimente. La malinconia nasce dal constatare che un gruppo di piccoli Vyscinskij si è impancato a grande inquisitore, giudicando e condannando secondo il proprio metro. Sarebbe anche accettabile , in una particolare logica politica, se non provenisse da una sezione del PD tuttora commissariata, alla pari di poche altre in Italia (Roma, Ercolano, Giugliano, Rende, Petroná, Rosarno calabro, e così via). Potrebbe però anche essere che qualche rilievo mosso dal PD abbia una base di validitá e sia quindi degno di essere discusso, esaminato e, forse, accettato. Tale operazione di attenzione risulta peraltro molto impervia, a causa del tono usato dai piccoli inquisitori, che intingono le loro affermazioni in una soluzione di acido fenico, dall’alto potere corrosivo. Non formulano mai una proposta, mai un’idea, mai un accenno di dialogo costruttivo. E’ vero che le idee non le avevano nemmeno negli anni in cui governavano, ma nel frattempo si sono riposati ed hanno avuto il tempo di pensare. “Giunta fantasma”, l’espressione usata dal PD, richiama il “vascello fantasma”, il “fantasma dell’opera”, i calzini corti ed altro; per associazione , i comunicati seriali richiamano lo stalking, il mobbing, gli sceneggiati noir, la serie del Commissario Schiavone. Se c’è una regia, lo vedremo, e verificheremo se si aggira nella valle del Marroggia o sia risalita lungo il fiume Nera, verso Cerreto di Spoleto, con i suoi emissari. In conclusione: siamo nell’anno del Giubileo della Misericordia, qualcuno del PD frequenta sicuramente le chiese, sarebbe utile che ascoltasse anche le prediche del sacerdote ed il messaggio evangelico. Sarebbe anche bene non arrecare danni irreparabili al clima della CONVIVENZA CIVILE, della RECIPROCA LEGITTIMAZIONE, senza scendere sul piano del rancore virato a fini di utilitá partitica e dell’avvelenamento dei pozzi. MOVIMENTO RINNOVAMENTO

peppapig

9 anni fa

"... nonostante il parere del segretario comunale ..." Il PD si pone la domanda e si dá anche la risposta, che però contraddice il suo voler colpevolizzare a tutti i costi la Giunta ed il sindaco.

Signore Perdona anche chi non Ricorda

9 anni fa

Signore Perdona anche chi non Ricorda Sicuramente il Signore perdona tutti anche gli smemorati che da sempre hanno indetto concorsi studiati con punteggi che hanno fatto vincere il designato dalla politica. Sarebbe curioso rileggere le carte del concorso a premi vinto dal buon padre di famiglia, che è stato l’artefice della buca sul bilancio. Non credo poi sia necessario prendersela con il Sindaco o la giunta Fantasma che ( non capisco legare il nome della giunta al palio del Fantasma di Casterl Ritaldi che ciazzecca?) è stata tratta in errore dai funzionari comunali che avrebbero dovuto allertare gli amministratori attuali. Forse si potrebbe controllare il concorso di alcuni vertici apicali della nostra amministrazione se anche per loro fu cucito un concorso su misura, altrimenti non si spiega “questi errori non sono ammessi “

Rob

9 anni fa

Ma ancora avete coraggio di parlare!!! Ma fino a 2 anni fa' cosa avete fatto per spoleto ??? Niente di niente! Ora rassegnatevi e state buoni all'opposizione fino alle prossime elezioni.

solospoleto

9 anni fa

@solospoleto. Eh lo so....e sennò che lho proposto a fare???

Diogene

9 anni fa

SE I COMMENTI PRECEDENTI RISPECCHIANO L'UMORE DEI CITTADINI INVITO IL " Gruppo consiliare PD " A SCRIVERE PIU' ARTICOLI POSSIBILE !

@solospoleto

9 anni fa

Non si fará mai, si avrebbero delle "sorprese" diciamo

solospoleto

9 anni fa

.mo so diversi articoli dello stesso tenore del pd ma nasce spontanea una domanda. Perché non fate una benedetta e istituzionale mozione di sfiducia?? Così ce se da una contata e vedemo quanti del misto voteranno contro la giunta e quanti fanno finta sia a destra che a sinistra dell emiciclo. ..

Il Corvo della rocca

9 anni fa

Che cittá dolente! Qualche anno fa si dava del fantasma alla trascorsa amministrazione e dei fantasma all'opposizione. Seguono le elezioni, si invertono i ruoli, amministrativamente non cambia proprio nulla, ma rimane la stessa rivalitá politica in un cimitero di disoccupati. Io consiglierei a qualche cittadino lungimirante, stanco di vivere questa situazione, di istituire a Spoleto un "osservatorio politico" che serva da esempio su come i politici non si devono comportare. Perché se alla classe politica viene concesso il previlegio di camuffarsi in fantasma, e di "trastullarsi" alternativamente con i viventi, altrettanto non possono fare i cittadini che devono lavorare, mangiare, vivere e progredire.

OPEN YOUR EYES

9 anni fa

Caro PD, dopo aver ridotto VOI la cittá come nella foto ancora parlate? siete fortunati che l'unica parte politica che può fare della morale ancora non ha espresso un candidato degno di fare il Sindaco... Altrimenti avrebbero asfaltato voi e lo pseudo centro destra al governo... Ma prima o poi qualche nome buono verrá fuori e allora si che Spoleto rinascerá altro che questa pantomima di cambiamento che è Caldarelli...

claudio

9 anni fa

Il bue dice cornuto all'asino.....dopo aver per 50 anni distrutto Spoleto,,il PD ha ancora voglia di parlare?...

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.