cronaca

Terremoto, le raccomandazioni del soccorso alpino per chi va in montagna

 
 
 

'Sconsigliabili le escursioni al laghi di Pilato, Vettore, Redentore e Sibilla'

 

Con il sisma di Accumoli e Amatrice non c'è tranquillità neanche in montagna. Il soccorso alpino e speleologico dell'Umbria, infatti, invita alla massima prudenza nella frequentazione delle montagne della zona Monti Sibillini e Valnerina. A seguito del terremoto dei giorni scorsi e delle continue scosse


di assestamento, si raccomanda la massima attenzione se si sceglie di frequentare la zona nord della Valnerina e Monti Sibillini o altre catene dell'appennino centrale. Specialmente lungo i sentieri c'è il concreto rischio di frane e caduta massi, in special modo ungo le gole o forre, nei passaggi sotto alle pareti di roccia o esposti. Il fatto che in alcuni punti non siano visibili particolari segni di pericolo non cambia affatto le cose, poiché nulla esclude che potrebbero essere stati resi insicuri dalle scosse.
Il soccorso alpino e speleologico in questo periodo sconsiglia vivamente di scegliere, come meta delle proprie escursioni, i laghi di Pilato, le creste meridionali dei Sibillini come quelle del Vettore o del Redentore, tutta la valle di Foce di Montemonaco, le Lame Rosse, le gole dell'Infernaccio, Monte Priora, le gole dell'Acquasanta di Bolognola, quelle del Fiastrone, la strada del Fargno soprattutto verso Bolognola e la strada del Monte Sibilla.
Intanto il Comune di Montefortino ha anche emesso un'ordinanza per chiudere la strada che collega la frazione di Rubbiano con le gole dell'Infernaccio e le parti interne. Importante, finché non si saranno calmate le scosse di assestamento, è chiedere sempre a chi di competenza prima di muoversi per un'escursione.


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.