società

Giornate Europee del Patrimonio

 

All'Archivio di Stato l'evento 'Il patrimonio fotografico conservato'

 

Anche Spoleto partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. Per l'edizione 2016, dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto ha organizzato l'evento "Il patrimonio fotografico conservato".


L'appuntamento, che si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 11.00, prevede una esposizione di foto tratte da alcuni fondi archivistici, con particolare riguardo alle immagini che riprendono la città di Spoleto e il suo territorio e una presentazione a cura del noto ricercatore di storia locale il prof. Leopoldo Bartoli.

La relazione è frutto di un lavoro di schedatura della corposa raccolta di materiale iconografico raccolto dal noto archeologo spoletino Giuseppe Sordini e cercherà di presentare immagini di Spoleto e del suo territorio risalenti alla fine dell'Ottocento e agli inizi del XX secolo.

Dopo un cenno di saluto rivolto ai presenti da parte del responsabile dell'Istituto archivistico spoletino, dott. Luigi Rambotti, seguirà l' introduzione da parte di Paolo Bianchi, Funzionario Archivista di Stato il quale darà una breve descrizione della consistenza del materiale fotografico conservato nei vari fondi archivistici e l'importanza che detto materiale riveste ai fini della ricerca storica.

 


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.