politica

Terremoto e scuole, Elisa Bassetti (M5S): 'Più comunicazione e controllo da parte dell'ente comunale'

 

La portavoce in consiglio comunale scrive al primo cittadino

 

Riceviamo e pubblchiamo dal Movimento 5 Stelle di Spoleto:

La nostra portavoce Elisa Bassetti ha appena inviato questa lettera al Sindaco per chiedere un incontro partecipato sulle scuole di Spoleto al fine di fare una


comunicazione chiara e univoca sulla situazione generale.

Egregio Sindaco Fabrizio Cardarelli,
le scrivo questa lettera in qualità non solo di Consigliere, ma anche di genitore e cittadina.

Come più volte espresso in diverse sedi, non ultima nel corso dei lavori della conferenza dei capigruppo di ieri (08.11.2016), le famiglie, gli studenti, i docenti e tutto il personale che opera nel settore scolastico ha urgente bisogno di ritrovare una coesione e un punto di riferimento stabile a seguito degli eventi sismici che hanno indotto la chiusura delle scuole dal 30 ottobre in poi.

Le ho manifestato le mie perplessità nel modo in cui è stata gestita la comunicazione, carenze dovute a un vuoto decisionale che hanno creato disagi alle famiglie, ai convittori presenti in città, e al corpo docente innescando uno stato di incertezza e confusione che sta alimentando paure e fobie.

Ritengo gravi due fatti innanzitutto: la diffusione di un documento inerente la riapertura delle scuole non ancora ufficiale e senza firma attraverso i social network ancor prima che fosse emessa ordinanza del Sindaco nella serata di lunedì 7 ottobre e la riapertura della materna di Eggi (martedì 8 novembre) poi dichiarata "in parte inagibile" nello stesso pomeriggio.

Ritengo iniziative estemporanee come quella di portare dei genitori presso il Liceo Scientifico a far vedere "con i loro occhi" lo stato dell'edificio (occhi non esperti, anche se accompagnati da professionisti con nessun titolo di responsabilità) fuori luogo e rischiose perché non parte di procedure standardizzate, prive di metodo e con conseguenze inimmaginabili rispetto alle diverse sensibilità delle persone-genitori.

È un appello affinché tutte le iniziative vengano riportate sotto strette e rigide procedure di controllo istituzionale, nel rispetto delle normative e nel rispetto anche delle competenze nonché delle funzioni gerarchiche interne all'organizzazione comunale.
Sono a chiederle un incontro pubblico, ufficiale, che faccia chiarezza e tranquillizzi gli animi di una città confusa e in preda all'ansia, nel quale esporre la situazione delle scuole di Spoleto in maniera univoca e chiara.

Sperando di incontrare la sua disponibilità e la sua comprensione rispetto a queste richieste.

Cordialmente
Elisa Bassetti - Portavoce M5S Spoleto



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.