politica

'Nuove' Dante Alighieri e Prato Fiorito. 'Grazie al sindaco Cardarelli'

 

La soddisfazione di Rinnovamento e Spoleto Popolare

 

Come abbiamo più volte sostenuto è con l'impegno assiduo e non con le vuote chiacchiere che si ottengono risultati concreti a favore della Città. Ed è questo che è avvenuto nella vicenda, favorevolmente conclusa, del nuovo polo scolastico.


È servito il duro lavoro del Sindaco Cardarelli, meglio la sua decisa lotta, per portare le Istituzioni preposte ad aderire finalmente al progetto, in un primo momento respinto, di edificare un nuovo complesso, localizzato in Via Valadier, ovviamente con i moderni criteri antisismici, che ne assicurino la completa sicurezza, per ospitare insieme le aule delle scuole dichiarate inagibili: media "Dante Alighieri" e asilo "Prato fiorito" con annessa palestra.

Realizzazione quest'ultima che consentirà di ovviare anche allo "scippo" della palestra dell'Istituto Alberghiero, vicenda sulla quale e sulle cui responsabilità abbiamo recentemente detto.

Soddisfazione totale quindi dei gruppi consiliari "Rinnovamento" e "Spoleto Popolare", con solo il rammarico di aver dovuto assistere al comportamento di una esponente della minoranza, che ha inteso anticipare, con una propria dichiarazione, il comunicato ufficiale del Sindaco, quasi a volersi attribuire meriti nella vicenda.

Meriti, che ribadiamo, vanno in via esclusiva all'impegno del Sindaco Cardarelli, pur in mezzo alle mille difficoltà che l'evento sismico ha creato a Spoleto.

 


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

sospettoso

9 anni fa

Non mi risulta che la Protezione Civile abbia l'idea di stanziare piu' di 5 milioni di euro per le Scuole citate. In particolare per Spoleto.Non bastano la propaganda e la promessa del Sindaco, i fatti vanno verso altre direzioni. Entro settembre 2017 poi, la vedo brutta. Magari come gli uffici decentrati per la ricostruzione della Regione Umbria,uno a Norcia, e ci sta, l'altro a Foligno??????????? ma nessuno di Spoleto ha detto nulla di che. Complimenti. Per la seconda situazione inutile dire che giá tutto fatto e operativo, per la prima staremo a vedere.

Profeta

9 anni fa

Verrá il giorno in cui coloro che criticano questa amministrazione stenderanno un tappeto rosso davanti all'ingresso del Comune per farsi perdonare e per essergli riconoscenti. Ma sará troppo tardi!

PINOCCHIO

9 anni fa

Da legare! Matti da legare! Ma quando?, Ma dove? Costruire 2 scuole, 1 palestra in 6 mesi? Ah! no loro hanno solo detto che saranno pronte a settembre ma non hanno specificato di quale anno. Ma poi: dove le mettono 2 scuole e 1 palestra? Ma hanno pensato alla viabilitá che giá ora non basta per una scuola che è l'alberghiero? Cosa ci facciamo con l'attuale Dante Alighieri? La lasciamo cattedrale nel deserto per 50 anni come sta succedendo con l'ex convitto ? Questi vanno cacciati via prima possibile prima che facciano ulteriori danni.

moreno angeli

9 anni fa

Ma vi è rimasto solo un neurone per ragionare?vi rendete conto,se costruite nella zona di via San Paolo,che c.....a state facendo?una zona dove non ci sono alternative viarie oltre alla salita di via s.Paolo,dove verosimilmente si verrebbe a creare un serpentone di auto,moto,pullman che si troverebbero APPICCATI in cima alla salita in caso di neve o gelo.ma,un dubbio mi assale,il terreno ha un particolare interesse privato?forse lecco di maliziosita ma non credo più a niente di logico.buona serata amici e ricordatevi sempre che le supposte non guardano in faccia a nessuno

laura

9 anni fa

E delle vecchie costruzioni cosa ne faranno? Saranno abbandonate a se stesse ed ai vandali?

laura

9 anni fa

E delle vecchie costruzioni cosa ne faranno? Saranno abbandonate a se stesse ed ai vandali?

Betta

9 anni fa

Il loro traguardo è stato quello di garantire la costruzione di una nuova scuola in un altro sito, infatti, mentre tra un po' le ruspe ci faranno distogliere lo sguardo verso Via San Paolo, tra Via del campo Sportivo e Via Guido da Spoleto vedrete che inizierá a muoversi qualcosa. A quale uso edificatorio sará destinato il lotto dove giace il vecchio istituto? Secondo me qualcuno giá si sta sfregando le mani!!! Tira aria di variante al piano regolatore!!! Speriamo solo di non assistere ad un'altra Posterna, ex caserma dei pompieri o ponte sul Tessino.

w la scuola

9 anni fa

Desidererei esprimere presto anche io un grazie al Sindaco per la Francesco Toscano su cui aleggia nebbia come in Val Padana... Per la Toscano, gira voce, è passato sopra Spoleto un congruo stanziamento che i nostri bravi amministratori ( non importa il colore : tutti bravi ) non hanno saputo gestire. Sbaglio ? Qualcuno mi illumini.

paolo

9 anni fa

Tutto sotto la benedizione della signora Marini, vero sindaco ? Non credo che riuscirai mai a realizzare una cavolata del genere, perché nel caso in cui anche l'opposizione accettasse questa soluzione , vuol dire che siamo arrivati alla frutta. Punto uno : quella stradina sconnessa non sará mai in grado di ricevere il traffico dell'Alberghiero, dell'Ospedale e delle due altre scuole che avete intenzione di affossare in quel posto, ne tanto meno di smaltirlo, con autobus e centinaia di auto fermi in cima alla salita di San Paolo con lo stop . Punto due : in caso di calamitá , non ci sono vie di fuga per i residenti e le scolaresche e di accesso per i mezzi di soccorso. Punto tre se non lo capite da soli che è tutto una gran cavolata, vi dico in tutta sinceritá che non siete proprio le persone adatte per sedere su quelle sedie, a meno che non state giá preparando la campagna elettorale per tenersi buoni quei quattro voti di quelli che dicono con le scuole a San Paolo non si spopola il centro storico. QUELLA E' PERIFERIA.

Giorgio

9 anni fa

La scuola si fará grazie ai fondi stanziati dal governo Renzi. Così come i Lea. Finalmente un governo che ha pensato ai nostri figli! Spendiamoli bene e non a vanvera, quella sede non è adatta per molti motivi.

Scettica

9 anni fa

dunque è vero quello che ha scritto un consigliere di maggioranza? Si possono iscrivere tranquillamente i ragazzi per il nuovo anno scolastico perchè il nuovo plesso sará pronto per il 2017? Ok, facciamoci un nodo al fazzoletto...io ci credo poco....

Francesca Maria Conti

9 anni fa

Trovo imbarazzante che un comunicato stampa ufficiale del Comune di Spoleto, si concluda con la frase: "Meriti, che ribadiamo, vanno in via esclusiva all'impegno del Sindaco Cardarelli", quando il Primo Cittadino ha svolto semplicemente il compito per cui è stato eletto, peraltro, a dirla tutta, con numerose défaillance e a seguito delle forti pressioni dei Comitati cittadini, dei genitori degli studenti spoletini e della minoranza.

Vujadin Boskov

9 anni fa

"Vicenda favorevolmente conclusa"!? Rigore è quando arbitro fischia!

Elisa Bassetti

9 anni fa

"con solo il rammarico di aver dovuto assistere al comportamento di una esponente della minoranza, che ha inteso anticipare, con una propria dichiarazione, il comunicato ufficiale del Sindaco, quasi a volersi attribuire meriti nella vicenda". Ho dovuto rileggere questo passaggio più e più volte, stupida me. Alla fine ho capito che ce l'aveva con me la maggioranza. Sono felice di avere sempre un posto d'onore nelle loro cronache. Tanto astio solo per aver riportato, tra virgolette, una dichiarazione del Sindaco. Senza nessun'altra parola tra l'altro. Vedete, dato che di confusione ne avete fatta tanta su questo polo scolastico, almeno in questa maniera siete stati costretti, finalmente, ad uscire con un comunicato ufficiale e istituzionale. Confondete l'attribuirsi dei meriti con il dovere istituzionale di informare e "aprire il comune" ai cittadini, e, per una esponente di minoranza quale io sono, quello di controllo. Non abbiate paura, continuerò a fare il mio dovere. Elisa Bassetti

giobatta

9 anni fa

Spero di vivere abbastanza per ricordare la nuova scuola a S.Paolo,con la speranza che non ci sia mai un incidente in quel caso sappiamo a chi rivolgersi.

luigino

9 anni fa

È imbarazzante leggere questi intervent agiografici, davvero imbarazzante. A quando le foto della mietitura?

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.