politica

Sisma, la Regione si impegna presso il Governo per i danni indotti

 

Documento approvato dall'assemblea legislativa umbra. Tutti gli impegni punto per punto. Vittoria dei socialisti di Spoleto

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal partito socialista di Spoleto:

L'appello da noi rivolto
a nome dell'intera cittadinanza del Comune di Spoleto ai rappresentanti dell'Amministrazione Regionale perché - al più presto - Spoleto, al pari degli altri comprensori duramente colpiti dal sisma,


potesse beneficiare di reali provvedimenti a favore dell'economia e della popolazione a causa dei rilevantissimi danni indiretti provocati dal terremoto ai settori del turismo, artigianato, commercio, professioni e piccole e medie imprese collegate alla filiera del turismo, è stato prontamente recepito.Dopo la tempestiva redazione di un ordine del giorno presentato e sottoscritto dai Consiglieri Rometti, Chiacchieroni e Leonelli, l'Assemblea Legislativa della Regione dell'Umbria ha impegnato la Giunta Regionale:

1) a sostenere presso il Governo, anche in raccordo con altre regioni del Centro Italia colpite dal sisma, un piano di proposte sui danni indiretti provocati dal terremoto e a riferire alle Commissioni competenti per materia;
2) a tener conto dei seguenti indirizzi emersi nel corso dell'odierno dibattito assembleare e relativi:
a) forme di sostegno aggiuntivo alle imprese presenti nei Comuni del cratere;
b) allargamento della platea degli ammortizzatori sociali ai lavoratori dei settori in premessa
richiamati, riferibili alle province su cui insistono i Comuni ricadenti nel cratere;
c) riconoscimento di forme di sostegno al reddito per le categorie richiamate in premessa, che
hanno subito danni indiretti, anche attraverso forme di defiscalizzazione dei tributi locali,
riferibili alle province su cui insistono i comuni ricadenti nel cratere;
3) valutare forme di diminuzione selettiva dell'Irap regionale a sostegno delle categorie individuate in premessa, compatibilmente con gli equilibri di bilancio;
4) porre in essere un piano strategico di comunicazione e promozione, condiviso con gli enti locali, imprese e parti sociali, secondo le linee illustrate in consiglio dalla giunta ed in grado di incidere su una auspicata ripresa del trend positivo in essere al 24 agosto; 
impegna, altresì, il presidente dell'Assemblea Legislativa a trasmettere il presente atto ai Presidenti di Camera e Senato, ai Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti e ai parlamentari.

I socialisti del Comune di Spoleto ringraziano vivamente Silvano Rometti per essersi fatto carico in prima persona delle accorate richieste a lui espresse, e tutta l'Assemblea Legislativa Regionale per l'attenzione concreta e rapida alle gravi problematiche dell'intero comprensorio spoletino, e denunciano l'inadeguatezza politica e amministrativa della Città che conduce ad un inevitabile impoverimento del tessuto sociale ed economico e ad un grave isolamento dal contesto regionale.

Il segretario del PARTITO SOCIALISTA di SPOLETO
Gilberto Stella



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

claudio marini

9 anni fa

Meno male che qualcuno è intervenuto presso la Regione. Ma , ripeto, su in Comune che stanno affá ??? Ora c'è almeno una presa d'impegno da parte del governo regionale. Spoletini, rimaniamo vigili a difesa della nostra Spoleto e mandiamo a casa chi non è capace di amministrare !

Giovannone

9 anni fa

Un plauso al gruppo socialista sempre attento alle problematiche del nostro territorio.

Francesco

9 anni fa

La cosa che mi lascia perplesso è che per ora vedo solo loro nel fare delle proposte o iniziative ma le altre forze perché non si uniscono o si fanno sentire anche loro? Per caritá magari lo avranno giá fatto o ci si sta lavorando ma sinceramente non si percepisce o si vede qualcosa. Eppure per il bene di Spoleto giá da tempo ci si doveva far sentire in Regione....

Antonella

9 anni fa

Vedo con piacere che quanto pubblicato dai socialisti qualche giorno fa sta avendo seguito, bene una netta controtendenza che ha attiranto l'attenzione della giunta regionale e speriamo porti a dei buoni risultati. Bene, ho detto "speriamo" perché tutti sono buoni a lanciare il sasso e poi nascondere la mano, ma qui il difficile sta nel portare avanti le iniziative per non farle cadere nel dimenticatoio. Bene quindi per l'attivitá intrapresa, ma non bisogna mollare la presa e portare qualche risultato concreto.

Boh

9 anni fa

SILVANO ROMETTI IL PEGGIOR ASSESSORE REGIONALE, SE CI TROVIAMO IN QUESTA SITUAZIONE DI VIABILITÀ, TRENI ECC...È GRAZIE A LUI

Anonimo

9 anni fa

Sarebbe ora ........che la nostra splendida Spoleto.......venga presa in considerazione sia dalla Regione che da chi ci governa!!!!!!!!!!!!!

Santini Paolo

9 anni fa

Finalmente qualcuno che pensa a noi cittadini sempre tartassati ............bene così!!!!!

spoletino

9 anni fa

Queste iniziative sono sempre ben accolte, finalmente una buona iniziativa per risollevare questa amata cittá, grazie

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.