cultura e spettacolo

Lo Spoleto Art Festival guarda all'America

 

 

E' ormai perfezionato l'accordo con l'artista newyorkese che ha firmato il manifesto di Spoleto Art festival 2018, Billy  the artist,  famoso per aver firmato i design di importanti case di moda e di mobilia, ma anche per essere presente nei principali musei del mondo. 


Nella giornata di sabato 14 è stata presentata una mostra in Palazzetto Pianciani di via walter Tobagi 12 ed è l'attività che chiude ufficialmente l'edizione 2017 dello Spoleto Art Festival che è già con "le mani in pasta” per la grande kermesse di Bruxelles (Spoleto Meeting Art Bruxelles) nella quale quest'anno è prevista la presenza anche di Antonio Tajani presidente del Parlamento Europeo a partire dal 6 dicembre. 

Nella mostra che è stata presentata nel week end ci sono vecchie e nuove presenze dello Spoleto Art festival, dal filosofo e medico romano Valerio Giuffrè all'artista casertano ma spoletino di adozione Andrea Natale, ma anche Antonio Raggetty, artista perugino che presenta il suo ondismo sperimentale-espanso a Spoleto, Giuseppe Tanzi, artista pescarese che presenta in anteprima a Spoleto un'opera che verrà consegnata ufficialmente al Principe Carlo D'Inghilterra. Non poteva mancare il direttore artistico Sandro Trotti, la spoletina Evelina Marinangeli e la perugina e grande musicista-arpista Mohan Testi. Grande spazio di rilievo e di grande prestigio per  gli scultori presenti raffinatissimi ed elegantissimi nelle differenti tecniche: il ferro di Giorgio Carlini, le sperimentazioni di Laura Pellizzarri e del medico romano Patrizia Borrelli, la grande statua-capolavolro del m° campano Alessandro Parisi e per concludere un importante calco artistico del celebre artista Giuseppe Migneco. In evidenza oltre all'ondismo-espanso, progetto del geniale artista Tony Raggetty, la mostra minipersonale di Andrea Natale con l’anteprima in mostra di una scultura di grande pregio.

Soddisfatto il presidente dello Spoleto art Festival Luca Filipponi: “Guardiamo il mondo, ma dobbiamo prima stare a Spoleto ed amare questa città, perché prima di tutto, per citare il maestro Giancarlo Menotti, deve esserci l'amore indissolubile ed inesauribile per la città di Spoleto". La mostra è stata presentata dal critico e storico dell'arte Sandro Costanzi, direttore della Galleria Polidarte e dalla giornalista, critica ed attrice Maria  Cristina Mancini che hanno esaltato le qualità degli artisti presenti.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.