società
Confcommercio furiosa con il Comune: 'L'aumento della tassa di soggiorno è una pugnalata alle spalle'
società
Confcommercio furiosa con il Comune: 'L'aumento della tassa di soggiorno è una pugnalata alle spalle'
Domattina incontro degli albergatori spoletini per concordare azioni di contrasto alla manovra
Una pugnalata alle spalle, uno scorrettezza immane: è così che gli imprenditori spoletini del turismo e del commercio stanno vivendo in questo momento la manovra del Comune di Spoleto, che sta per aumentare enormemente l’imposta di soggiorno e che ha ritoccato al rialzo anche l’Imu sugli immobili strumentali, i costi di parcheggi e così via. Una vera e propria stangata, insomma, che si sta per abbattere sulle spalle delle imprese e dei cittadini. Arrivata, peraltro, senza alcuna concertazione.
“Non ci vengano a dire che tanto l’imposta di soggiorno la pagano i turisti”, afferma il presidente di Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanera, “perché i turisti possono decidere tranquillamente di non volerla pagare, scegliendo altre destinazioni! Non è così che si rilancia il territorio; non è così che si creano le condizioni per sfruttare pienamente la vocazione turistica di Spoleto. Raddoppiare o triplicare l’imposta di soggiorno, soprattutto in questo periodo dell’anno, denota anche una mancanza di conoscenza dei meccanismi fondamentali secondo i quali opera il mercato turistico: la stagione turistica alle porte è stata già promossa; tantissimi imprenditori hanno già stretto accordi con i tour operatori. Come spiegare che i prezzi concordati sono cambiati? Chi dovrà assorbire i rialzi? Gli amministratori dovrebbero sapere che specie in certi segmenti turistici, ad esempio i gruppi organizzati, anche variazioni di pochi euro possono farti perdere tantissime presenze. E’ questo che vogliamo per il nostro territorio?”
Per decidere come rispondere all’offensiva del Comune, gli imprenditori spoletini del settore ricettivo si riuniranno domattina, alle ore 10:00, nella sede di Confcommercio di via Nuova, n. 3. “Da questa mattina siamo subissati di telefonate”, aggiunge il presidente Barbanera. “Gli imprenditori sono sconcertati dal comportamento dell’amministrazione comunale, sgomenti, e molto preoccupati per gli effetti che queste decisioni produrranno. Spoleto è una città turistica, non c’è dubbio. E in questo momento si sta riprendendo, molto faticosamente, dai pesantissimi contraccolpi del terremoto sulla nostra economia turistica. Turismo e commercio, per stessa ammissione dei nostri amministratori, sono i comparti che oggi portano linfa all’economia del territorio. Vogliamo davvero metterli al tappeto? Non ci aspettavamo una simile stangata. Eppure abbiamo sempre collaborato in modo fattivo, e fin dall’inizio, con questa amministrazione per dare il nostro contributo e cercare di risolvere i problemi della città. Stiamo collaborando allo studio di eventi che saranno realizzati nel corso dell’anno. Questa entrata a gamba tesa proprio non ce la meritiamo. Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale di rivedere al più presto la sua posizione in merito all’imposta di soggiorno e alle altre misure di cui oggi si legge sulla stampa. L’amministrazione comunale potrà anche fare cassa con queste misure, ma il territorio ne risulterebbe davvero impoverito. Non ce lo possiamo permettere!”.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Luisa Santini
7 anni fa
Meraviglia che la Confcommercio, primo sponsor del sindaco De Augustinis, non fosse al corrente delle scelte dell'amministrazione comunale. Di due una: o il presidente di Confcommercio finge di cadere dal pero; oppure, e questa sembra l'ipotesi più attendibile, non ha considerato che il primo cittadino è e resterá un magistrato che per forma mentis non guarda in faccia a nessuno. Una categoria quella dei togati che mal si concilia con il vivere della gente comune avendo, non solo l'obbligo di essere al di sopra delle parti, ma un tenore di vita talmente alto da non rendersi conto dello stato di necessitá della gente comune. Da qui l'inevitabile conseguenza di una cittá paralizzata, impoverita e allo sbando. Se non fosse una tragedia verrebbe da ridere sugli illusi
Marino
7 anni fa
Caro Tommaso ti ricordi la tua sceneggiata a Palazzo Mauri !!!!! Ti ricordi in campagna elettorale l'abbracci con l'attuale Presidente del consiglio comunale ? BENE Ora PAGA
Matty Salvy
7 anni fa
Ma come si fa ad ann unciare una variante al PRG (piano regolatore)che comporta una forte riduzione di imu , prima della approvazione del bilancio e poi accorgersi che mancano 800.000,00 euro e dover aumentare tutto!! Dilettanti allo sbaraglio.
Spoletosi
7 anni fa
"Pugnalata alle spalle" è proprio la definizione esatta, soprattutto considerando che la vittima aveva chiaramente parteggiato per De Augustinis durante la campagna elettorale.
Martina
7 anni fa
Non si devono aumentare le tasse, anche perché a rimetterci sono solo quelli abituati a pagarle. I soldi che servono al Comune per far quadrare i conti ci sono......stanno nelle tasche di quelli che le tasse NON LE PAGANO. Ovviamente non mi riferisco alle persone con difficoltá economiche......ma a quegli ALTRI.
Signor Smith
7 anni fa
Che gli imprenditori del settore siano "sconcertati, sgomenti, e molto preoccupati" si potrebbe anche comprendere... ma, francamente, pare poco plausibile addebitare alla Tassa di Soggiorno la responsabilitá di un afflusso turistico scarso e "modesto". Se gli imprenditori del settore riuscissero a fare "rete", ed andare "in rete" magari offrendo un portale dedicato al turismo che sia autonomo e separato da quello istituzionale del Comune, che possa offrire servizi di prenotazioni e cose del genere... forse la tassa di Soggiorno non sarebbe più così "pesante". Se gli imprenditori del settore comprendessero che la programmazione è alla base di ogni impresa di successo, forse, si darebbero da fare perché il Festival dei Due Mondi (per fare un nome a caso) possa pubblicare il suo programma con un congruo anticipo, per consentire al coraggioso turista di programmare il suo viaggio.
Dì la tua! Inserisci un commento.