economia

Guadagnare o no con il trading online: mito o realtà?

 

Misteri apparenti e luoghi comuni sulla finanza spesso frenano gli investimenti

 

Da sempre, il mondo della borsa ha sempre provocato una certa diffidenza nel cosiddetto "uomo comune". Non di rado capita infatti che persone con a disposizione una certa quantità di denaro inutilizzato, capitali pronti per essere messi a frutto anche secondo i propri possessori, vengono frenati dall'idea di doversi inserire in un mondo, quello della finanza, apparentemente ermetico e inaccessibile.

Eppure, ad oggi questo mondo ha aperto le sue porte ai più grazie alle facilitazioni ottenute dalla tecnologia contemporanea e alle cosiddette piattaforme di trading online, con cui è possibile investire su diversi asset finanziari in un modo semplice ed economico.

Dunque, si può guadagnare o no con il trading online? Scopriamolo insieme.

Il primo passo per guadagnare: la scelta del broker

Per poter guadagnare col trading online, la prima cosa da fare sarà quella di trovare un servizio broker online che ci fornisca gli accessi a una piattaforma di trading, e di conseguenza ai mercati finanziari.

Durante la nostra ricerca però, se vogliamo evitare di perdere i soldi versati in qualche truffa o peggio, avere problemi con la legge, la prima cosa da fare è cominciare a fare una scrematura dividendo i broker online autorizzati da quelli sprovvisti di qualsivoglia certificazione. Nella specificità europea, le certificazioni che più ci interessano sono la licenza CySEC e quella della CONSOB (quest'ultima per il territorio italiano).

Fatta quindi questa prima selezione, possiamo passare a ciò che riguarda il versante economico dei broker online e i costi relativi ad essi.

Guadagno e risparmio: i costi

Un aspetto di primaria importanza durante la selezione del broker e che ci mette davanti alla possibilità di guadagnare o no con il trading online è quella dell'attenzione alle commissioni e agli eventuali costi nascosti relativi all'apertura di un conto con un broker online.

Come esplicato in precedenza infatti, per poter cominciare a guadagnare col trading online ci sarà bisogno di aprire un conto di trading con un broker online autorizzato. I migliori broker online autorizzati al momento hanno assunto una politica di zero commissioni per quanto riguarda i trade effettuati: ciò significa che l'unica cosa che dovremo pagare nel momento in cui investiamo sarà lo spread.

Oltre questi costi, spesso nascosti dai broker online di dubbia fama, un'altra cosa che potrebbe interessarci riguardo la questione economica sono i costi di attivazione del conto di trading e il deposito minimo. I broker online infatti necessitano un deposito minimo per poter attivare i propri servizi, depositi che si aggirano tendenzialmente intorno ai 100 euro.

Ma, con la giusta ricerca, potrete trovare anche offerte più convenienti.

Studiare per guadagnare: la formazione gratuita

Come per ogni nuovo percorso intrapreso nella vita, prima di poter vedere i risultati del nostro lavoro ci sarà bisogno di fare tanta pratica e studio. Nel nostro caso i broker online ci daranno diversi mezzi per poter studiare i migliori metodi per guadagnare o no con il trading online, a seconda della piattaforma scelta e dai servizi che il broker offre ai propri utenti.

Molti di questi infatti hanno delle sezione dedicate sui propri siti in cui potrete trovare enormi biblioteche di e-book riguardanti il trading e il mondo della finanza, mentre altri offriranno veri e propri corsi per fare il trading online completamente gratuiti per i propri utenti. Questi metodi di studio sono particolarmente importanti, così come lo studio dei mercati e degli asset finanziari su cui vogliamo investire.

Eppure, come tutti sappiamo, non c'è miglior modo per imparare se non facendo pratica, ed è per questo che i migliori broker online autorizzati offrono anche account demo gratuiti con cui è possibile effettuare qualsiasi operazione e investimento possibile su quella data piattaforma, con la sola differenza che si utilizzerà un balance virtuale piuttosto che soldi reali.



I commenti dei nostri lettori

Sanbo

7 mesi fa

Io sto su etoro... Che ne pensate?

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.