cronaca

Oltre un milione di euro per stabilizzare l'area in frana di piazza Duomo

 

Avviata la gara per affidare la progettazione dei lavori. Le istanze degli operatori economici interessati a partecipare dovranno arrivare entro il 9 aprile

 

Avviata la gara per affidare la progettazione dei lavori di stabilizzazione dell’area in frana di piazza Duomo. Gli operatori economici interessati a partecipare dovranno inviare le istanze entro il 9 aprile attraverso la piattaforma telematica “Net4Market”: l’importo complessivo stimato per l’affidamento dei servizi in questione è pari a 132.197,78 euro. Numerosi i requisiti richiesti per partecipare tra cui l’iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio ed un “fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura, relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili, per un importo non inferiore a 1,5 volte quello stimato dei servizi da affidare”.

Una volta chiusi i termini, il Municipio provvederà a sorteggiare 13 soggetti da invitare poi alla procedura negoziata vera e propria, attraverso la quale si procederà ad assegnare l’incarico. “Per il servizio in questione - si legge nel testo dell’avviso pubblicato sul sito dell’Ente - è indispensabile ricorrere alla progettazione esterna dell’intervento, in funzione della notevole mole di lavoro che grava attualmente sulla struttura tecnica interna”.

L’appalto sarà aggiudicato seguendo il criterio del prezzo più basso, prevedendo “l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dei commi 2-bis e 2-ter dell’articolo 97 comma 8 del Decreto Legislativo n. 50/2016”. Il vincitore avrà 120 giorni di tempo, “decorrenti dalla comunicazione dell’avvio dell’esecuzione del contratto da parte del responsabile unico del procedimento Fabio Ceccarelli”, per elaborare la documentazione richiesta dal Comune. Per ulteriori informazioni, è possibile inoltrare quesiti scritti utilizzando l’apposita sezione “Chiarimenti” presente sulla piattaforma telematica.

I lavori finalizzati a mettere in sicurezza l’area, inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche, dovrebbero scattare nei prossimi mesi: la spesa complessiva è di 1.012.450 euro, finanziata con i fondi messi a disposizione dal commissario straordinario per la ricostruzione post sisma Giovanni Legnini mediante l’ordinanza n. 109 del 21 novembre 2020. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.