società

È tornato il Pedi Ciuf Ciuf!

 
 
 

La Scuola primaria “Francesco Toscano” riprende la tradizionale passeggiata sulla Spoleto-Norcia

 

Ieri 1° ottobre, complice una meravigliosa giornata di sole, si è svolta la V edizione del “Pedi Ciuf Ciuf”, l’iniziativa intrapresa dalla scuola primari “Francesco Toscano” che coinvolge ogni volta bambini, famiglie ed insegnanti in una coralità di entusiasmo ed allegria contagiose.

Le tradizioni, quelle belle, vanno rispettate e finalmente, dopo tre anni di stop causa pandemia, la Francesco Toscano ha potuto riprendere la tradizionale passeggiata sul tracciato dell' ex ferrovia Spoleto- Norcia. Ieri mattina oltre 300 persone hanno scelto di trascorrere una domenica a passeggiare in compagnia tra i sentieri di uno dei percorsi naturalistici più belli del nostro territorio, meta di appassionati provenienti da tutta Italia.

L’intento della passeggiata è da sempre quello di riunirsi, incontrarsi, stare insieme...a riprova che la scuola non è fatta di sole mura, ma è una sinergia di alunni, genitori ed insegnanti. Un momento di unione, di condivisione, un modo diverso di fare "lezione", che consente ai giovani alunni di conoscere e scoprire il territorio, grazie anche alla presenza dei volontari dell’associazione Co.Mo.Do.

E così tra i sorrisi contagiosi dei bambini, uno scherzo, una spiegazione, un approfondimento, grazie alle insegnanti e a tutti i volontari e alle realtà che hanno partecipato all’organizzazione di questa manifestazione, la domenica mattina è trascorsa beandosi del panorama e della compagnia della nostra incantevole Valle Spoletana.

È questa la scuola che ci piace: una scuola fatta di esperienze, di unione, di condivisione, di toccare con mano, guardare con gli occhi e sentire con il cuore. Un ringraziamento davvero speciale va all' Associazione di Teo e al loro grande cuore, che ieri mattina ha permesso di realizzare un piccolo grande sogno.

Grazie anche a Umbria mobilità, al Comune di Spoleto, al ristorante-pizzeria “La Macchia” per il punto di ristoro, alla CRI – Spoleto, alla Polizia locale, al Commissariato di Spoleto, a Connessioni Museali, a B&F Market e a Minni Tommaso porchetta. Ognuno di loro ha contribuito al successo della giornata di ieri. L’appuntamento è per il prossimo anno.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.