società

Nuove voci a sostegno di Lepore

 

Il baritono Frontali, il direttore d'orchestra Boemi e la nipote del fondatore dello Sperimentale si esprimono in favore della sua candidatura a presidente del TLS

 

Nuove voci si uniscono al coro a sostegno della candidatura di Claudio Lepore a presidente del Teatro lirico Sperimentale “Belli”. Ad intervenire oggi è stato Roberto Frontali, baritono vincitore del concorso voci nuove di Spoleto nel 1986. “In questi giorni sono a Vienna allo Staatsoper per La Fanciulla del West di Giacomo Puccini nel ruolo di Jack Rance. Ho cantato nei più grandi teatri (La Scala di Milano, il Metropolitan di New York,Royal Opera House di Londra, Opera Bastille a Parigi ed in tutte le istituzioni liriche italiane). In base alla mia più che trentennale esperienza - si legge nella lettera inviata al sindaco di Spoleto Andrea Sisti - vorrei spendere due parole a favore della candidatura di Claudio Lepore a Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 1986 mentre io vincevo il concorso che avrebbe portato al mio debutto nella Lucia di Lammermoor, Claudio iniziava la sua collaborazione con il Teatro Sperimentale. Fin dagli inizi ho sempre apprezzato la capacità organizzativa e la passione con cui ha esercitato le diverse mansioni all’interno del teatro. E’ stato un punto di riferimento per chi iniziava la propria carriera e negli anni anche amico e consigliere nel percorso che molti cantanti come me hanno fatto. Non avvalersi delle sue conoscenze, delle sue capacità e della sua esperienza sarebbe una perdita per tutti. La invito a sostenere la sua nomina”.

Anche il direttore d’orchestra Marco Boemi ha voluto perorare la causa di Lepore, che “per anni ha guidato con professionalità internazionalizzando il Teatro e lanciando, attraverso questa azione di diffusione dell’opera nel mondo, giovani artisti ora sui palcoscenici di tutto il mondo in collaborazione con il Maestro Zurletti”.

E non finisce qua perché pure Susanna Belli, figlia dell’avvocato Carlo Belli e nipote del Fondatore dello Sperimentale Adriano Belli, ha speso parole al miele nei confronti di Lepore. “Ho ricevuto due giorni fa dal Dott. Claudio Lepore gli auguri e anche l’inaspettata notizia delle sue dimissioni ma anche della sua disponibilità a svolgere il ruolo di Presidente, legale rappresentante, anche di carattere operativo del teatro. Come figlia di Carlo e nipote di Adriano e a nome di tutta la famiglia Belli, ho deciso di scrivervi affinché il Dott. Lepore possa essere nominato Presidente dell’Istituzione in quanto ora non più dipendente ed essendo venuto a conoscenza che anche che la Prof.ssa Vargiu avrebbe l’intenzione di dimettersi dopo anni di costruttivo impegno. Mi permetto, quindi, di sollecitare affinché il ruolo di Presidente venga assegnato al Dott. Claudio Lepore che ormai conosco personalmente da molti anni, avendo lui collaborato strettamente con l’avv. Carlo Belli”.

Di Lepore, fa avanti la Belli, “riscontro la stessa passione, attaccamento e volontà di Nonno Adriano che volle, unitamente all’allora Sindaco Gaetano Toscano e al M° Guido Sampaoli, far nascere questo importante centro proprio a Spoleto. Mia nonna infatti era di origine spoletina e mio Nonno Adriano sin da bambino frequentava Spoleto e altrettanto mio Padre Carlo e così io. Ho apprezzato in questi anni la correttezza ma anche la determinazione del Dott. Lepore. La volontà di aprire lo Sperimentale oltre i confini italiani con l’organizzazione delle importanti tournée operistiche in Giappone (ben sette), Qatar, Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Tunisia, Sud Africa, Cina, ecc. con al seguito circa cento e le centocinquanta persone dello Sperimentale tra coro, orchestra, cantanti e tecnici (anche senza dimenticare l’apporto prezioso del M° Michelangelo Zurletti che penso anche lui sia d’accordo con noi). Purtroppo mio Padre, essendo anziano non ha potuto partecipare a queste tournée ma il Dott. Lepore ha sempre inviato immagini di teatri gremiti, applausi e, quotidianamente chiamava mio Padre Carlo aggiornandolo su ogni dettaglio. Riconosco anche al Dott. Lepore di aver reso possibile quanto voleva mio Nonno e mio Padre e cioè la costituzione di un importante archivio storico e centro di documentazione tra i più importanti che abbiamo in Italia. Conservando quindi la memoria dalle origini della “creatura” di Adriano Belli. A questo si aggiunge la costituzione dell’importante biblioteca aperta al pubblico e al prestito anch’essa catalogata secondo i criteri scientifici”.

Questi anni di lavoro di Lepore, quindi, "non possono essere cancellati e considerando che ha solo 66 anni e mille conoscenze a livello tecnico e istituzionale, può essere solo una risorsa per Spoleto e per l’Umbria oltre che per il Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli”. Sono certa che questa mia lettera venga positivamente considerata e nel ringraziarvi per l’attenzione non attendo altro che di sapere che al Dott. Lepore gli sarà assegnato il ruolo che merita dopo anni di lavoro e cioè quello di Presidente che già ben so, conoscendolo, che potrà affrontare in modo operativo e determinato”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.