economia

Studenti a scuola di e-commerce

 
 
 
 

Si è chiuso il progetto nato dalla collaborazione tra AgriEuro e l'Istituto 'Spagna-Campani', teso a fornire agli allievi delle classe quinte competenze spendibili nel mondo del lavoro

 

AgriEuro, azienda spoletina leader europeo nel commercio online di attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, è stata ospite nella sede dell’Istituto Tecnico Professionale “Spagna-Campani” di Spoleto, per la giornata conclusiva del progetto dedicato alla formazione e all’orientamento professionale. Questa partnership mira ad ampliare il bagaglio d’esperienza degli studenti, fornendo loro tutti i mezzi per poter esplorare da vicino le complesse attività e i processi che si celano dietro un’azienda eCommerce.

L’ultimo dei tre incontri tra AgriEuro e le classi quinte dell’Istituto Spagna-Campani si è tenuto  mercoledì 21 febbraio, presso la sede dell’ente scolastico a Spoleto. L’evento ha permesso agli studenti dell’ultimo anno di vivere da vicino ed immedesimarsi nel ruolo di esperti del marketing digitale e nei panni di un business controller, riuscendo a mettere in mostra di fronte ai docenti e ai referenti di AgriEuro le nuove competenze acquisite e l’esperienza vissuta al termine della collaborazione.

Durante questo incontro finale, infatti, gli studenti, divisi in gruppi, hanno presentato gli elaborati studiati e redatti da loro di fronte ai docenti e ai rappresentanti AgriEuro. I progetti sviluppati dai ragazzi sono stati il risultato finale del percorso, dove hanno sperimentato sessioni di approfondimento, spaziando tra contenuti di controllo di gestione e processi aziendali, fino ai principi e agli strumenti del digital marketing, mettendo così in pratica attivamente le nozioni apprese durante lo svolgimento del corso.

"Siamo molto felici di aver avviato questa partnership con l’Istituto Tecnico Professionale Spagna-Campani" ha affermato Alessia Settimi, CFO di AgriEuro, durante i ringraziamenti che hanno aperto la giornata. "Sono ormai molti anni che collaboriamo con questo ente scolastico attraverso l’attivazione di percorsi di tirocini all’interno della nostra azienda, molti dei quali si sono poi trasformati in contratti di lavoro stabili, rivelandosi delle valide risorse per la nostra squadra. Crediamo fortemente che la collaborazione sul territorio fra gli istituti scolastici e il tessuto imprenditoriale sia centrale per lo sbocco professionale delle giovani risorse, e per la crescita e lo sviluppo delle aziende nella nostra città".

L’iniziativa di collaborazione e la formazione degli studenti sono state guidate da esperti provenienti dall’azienda AgriEuro, i quali hanno condiviso con i ragazzi competenze chiave nel mercato dell’e-commerce. Per la sessione dedicata al Controllo di Gestione, sono intervenuti Roberta Melis, Business Process Manager di AgriEuro, e Gennaro Emozione, Business Controller di AgriEuro, i quali hanno offerto spunti e approfondimenti preziosi. L'immersione nel mondo della SEO e del Digital Marketing è stata, invece, resa possibile grazie al contributo di Fabio Francioni, Web Content Manager & SEO Specialist, e a Simone Mattioli e Claudio Gradassi, entrambi Digital Marketing Specialist di AgriEuro, che hanno fornito agli studenti le competenze necessarie per muovere i primi passi in questo settore.

Informazioni su AgriEuro: AgriEuro è l'azienda e-commerce leader in Europa nella vendita online di attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio. Fondata nel 2007 a Spoleto (Perugia), l'azienda si impegna a fornire prodotti di alta qualità e un servizio clienti unico nel suo genere. Con una vasta gamma di prodotti, AgriEuro serve clienti in Italia e nei maggiori Paesi Europei. Oggi l’azienda conta oltre 160 risorse interne: una squadra coesa di giovani professionisti con competenze trasversali e una forte vocazione internazionale.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.