società

Pronti gli alloggi a San Sabino

 

Imminente la pubblicazione del bando per assegnare i 18 immobili a canone concordato realizzati dall'Ater

 

È attesa a breve la pubblicazione del bando per assegnare i 18 alloggi a canone concordato realizzati dall’Ater a San Sabino. I lavori sono terminati ed ora si attende soltanto il rilascio del certificato di agibilità. Una volta pronto il documento in questione, si procederà poi all’emanazione dell’avviso rivolto alle famiglie residenti nel territorio.

La consegna ai nuclei individuati avrà luogo nel periodo compreso tra aprile e i primi giorni di maggio. Gli appartamenti (uno dei quali attrezzato per accogliere persone con ridotte capacità motorie) hanno una superficie compresa tra i 65 e i 90 mq e sono antisismici nonché all’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale, grazie al protocollo d’intesa siglato tra della Regione e l’associazione nazionale industriali del laterizio (Andil).

Il progetto, elaborato nell’ambito del piano di offerta abitativa 2008-2009 e volto ad offrire la massima efficienza sia dal punto di vista strutturale che energetico, ha comportato una spesa superiore ai 4 milioni di euro: il “pacchetto” degli interventi effettuati, in particolare, comprende l’isolamento delle pareti, la coibentazione dei tetti e l’installazione di vetri termici. Il tutto, seguendo “nuove tecniche di costruzione” ed utilizzando “infissi e impianti performanti” che consentiranno di abbattere, in termini concreti, i costi legati ai consumi. Inoltre, sono state realizzate diverse opere di urbanizzazione e di sistemazione esterna che hanno permesso di dotare il complesso di un parcheggio esterno, di marciapiedi e di un giardino.

Gli immobili hanno ottenuto la certificazione energetica di classe “A” da parte dell’Agenzia “Casaclima” di Bolzano e sono distribuiti in due palazzine per un totale di 1.954,92 mq di cui 1.259,17 di superficie utile, 319,65 di natura “non residenziale” e 839,93 destinati ai posteggi.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.