cultura e spettacolo

Il terremoto di Norcia in un film

 

Il lungometraggio di Andrea Sbarretti verrà proiettato al cinema 'Monicelli' di Narni. Parte del ricavato devoluto al progetto 'Back to Campi'

 

Verrà proiettato oggi venerdì 12 aprile alle ore 21 al Cinema Mario Monicelli di Narni il film "Il Terremoto di Norcia". All'appuntamento saranno presenti il regista Andrea Sbarretti e Roberto Sbriccoli, Presidente della Proloco Campi portavoce del progetto "Back to Campi" per la rinascita dei territori colpiti dal sisma, a cui verrà devoluto parte dell'incasso.

Il lungometraggio rappresenta un'istantanea della situazione attuale a distanza di quasi 8 anni dal terremoto del 30 ottobre 2016 quando una scossa magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia, Preci e Castelsantangelo su Nera, provocò numerosi crolli nella cittadina umbra e nei paesi limitrofi. Cinema del reale che mostra con oggettività e senza retorica la condizione attuale della popolazione nursina.

E' stato girato nell'arco di un anno, dall'ottobre 2022 all'ottobre del 2023. Il film documentario, senza retorica e con uno stile prettamente cinematografico, si addentra nei meandri della Valle Nursina, tra il fango e la neve, cercando di scavare nel profondo dei sentimenti della popolazione alle prese ancora con il terremoto. Nonostante siano passati quasi 8 anni, non solo la ricostruzione delle case non è iniziata, ma le macerie sono ancora sul posto. Lo scoramento lascia il posto alla voglia di continuare e la tenacia dei nursini, supera le difficoltà di una vita nei container.

trailer

https://www.youtube.com/watch?v=08Vh1eJ3JL4



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.