cronaca
Protte, potature fuori periodo
cronaca
Protte, potature fuori periodo
Abbattuto anche un albero di grandi dimensioni durante il weekend. Come è stato possibile?
Alberi abbattuti e piante pesantemente potate in pieno aprile: a Spoleto è “cucì”. Lascia perplessi quanto accaduto durante il fine settimana scorso sul prato della Proloco di Protte, dove sono andate in atto opere di manutenzione del verde pubblico in periodo assolutamente non consentito. Come si può vedere dalle immagini, pesanti potature e addirittura la rimozione di un albero il cui tronco presenta un diametro superiore ai 20 centimetri di lunghezza. Come è stato possibile tutto ciò? Al di là delle autorizzazioni di rito, che si spera saranno state del tutto regolari, ci si chiede come sia pensabile gestire, o comunque consentire di gestire, il verde pubblico e le pubblica legna senza un minimo di criterio e per di più in palese violazione delle norme della Pac, Politica agricola comune, che prevede lo stop ai tagli dal 15 marzo al 15 agosto per rispetto della nidificazione dell’avifauna. Al sindaco di Spoleto, che si professione tra l’altro è agronomo, non mancheranno certamente gli argomenti per fare luce su questa vicenda.
I commenti dei nostri lettori
Effetti del cambiamento climatico.
9 mesi fa
Da parte del Sindaco, l'unico argomento che potrebbe tenere è che, essendo cambiate le stagioni, è cambiato il periodo di potatura e di rimozione delle piante. Ammettendo che sia così, si sarebbe dovuto aggiornare anche il calendario del Pac, che prevede il limite dei lavori entro certe date. Ciò non toglie che eseguire i lavori senza il permesso è comunque un reato.
Elisa
9 mesi fa
Sembra che a Spoleto sia un vizietto quello di abbattere gli alberi... Qualche mese fa se non ricordo male a San Nicolò stessa giostra fini in procura.
Luca Rosati
9 mesi fa
In barba alla direttiva comunale n 213 del 26 ottobre 2023: "Rete dei verdi attrezzati nel comune di Spoleto"....
paolo
9 mesi fa
Dalle foto si vede una capitozzatura che rimuove il 100% della chioma di un albero. Senza la parte che produce l'energia necessaria ad una pianta, le foglie, questa può "morire di fame" o ammalarsi. inoltre si vede che è stata tagliata una pianta con un fusto di quasi 30 centimetri a chi dava fastidio?
Dì la tua! Inserisci un commento.