cronaca

Protte, potature fuori periodo

 
 
 
 
 

Abbattuto anche un albero di grandi dimensioni durante il weekend. Come è stato possibile?

 

Alberi abbattuti e piante pesantemente potate in pieno aprile: a Spoleto è “cucì”. Lascia perplessi quanto accaduto durante il fine settimana scorso sul prato della Proloco di Protte, dove sono andate in atto opere di manutenzione del verde pubblico in periodo assolutamente non consentito. Come si può vedere dalle immagini, pesanti potature e addirittura la rimozione di un albero il cui tronco presenta un diametro superiore ai 20 centimetri di lunghezza. Come è stato possibile tutto ciò? Al di là delle autorizzazioni di rito, che si spera saranno state del tutto regolari, ci si chiede come sia pensabile gestire, o comunque consentire di gestire, il verde pubblico e le pubblica legna senza un minimo di criterio e per di più in palese violazione delle norme della Pac, Politica agricola comune, che prevede lo stop ai tagli dal 15 marzo al 15 agosto per rispetto della nidificazione dell’avifauna. Al sindaco di Spoleto, che si professione tra l’altro è agronomo, non mancheranno certamente gli argomenti per fare luce su questa vicenda.



I commenti dei nostri lettori

Effetti del cambiamento climatico.

15 giorni fa

Da parte del Sindaco, l'unico argomento che potrebbe tenere è che, essendo cambiate le stagioni, è cambiato il periodo di potatura e di rimozione delle piante. Ammettendo che sia così, si sarebbe dovuto aggiornare anche il calendario del Pac, che prevede il limite dei lavori entro certe date. Ciò non toglie che eseguire i lavori senza il permesso è comunque un reato.

Elisa

15 giorni fa

Sembra che a Spoleto sia un vizietto quello di abbattere gli alberi... Qualche mese fa se non ricordo male a San Nicolò stessa giostra fini in procura.

Luca Rosati

15 giorni fa

In barba alla direttiva comunale n 213 del 26 ottobre 2023: "Rete dei verdi attrezzati nel comune di Spoleto"....

paolo

15 giorni fa

Dalle foto si vede una capitozzatura che rimuove il 100% della chioma di un albero. Senza la parte che produce l'energia necessaria ad una pianta, le foglie, questa può "morire di fame" o ammalarsi. inoltre si vede che è stata tagliata una pianta con un fusto di quasi 30 centimetri a chi dava fastidio?

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.