società

Confartigianato Imprese si spacca

 

Perugia furiosa con Terni dopo la notizia relativa all'apertura di un ufficio a Spoleto: 'Sgarbo istituzionale'

 

Un cortocircuito, con Spoleto che diventa terra di battaglia e conquista. È singolare quanto sta accadendo nella città del Festival in queste ore: la sezione provinciale di Terni di Confartigianato Imprese Umbria, nella giornata odierna, aprirà infatti un proprio sportello.

L’inaugurazione, in particolare, si terrà alle 17 in un locale situato nel centro commerciale “Il Ducato" in via dei Filosofi n. 81. Lo sportello, fanno sapere dall’associazione di categoria, “costituisce una tappa importante dello sforzo organizzativo continuo di Confartigianato Imprese Umbria, che vuole garantire concretamente vicinanza, sinergie associative, strumenti di collaborazione, supporto e servizi su misura anche alle imprese artigiane e alle micro, piccole e medie imprese dell'Area Spoleto/Valnerina. La nuova sede testimonia la volontà di investimento di Confartigianato Imprese Umbria per supportare da vicino le imprese umbre in un momento non facile caratterizzato da turbolenze economiche, crisi energetica e delle materie prime, stretta creditizia e instabilità internazionale”. Alla cerimonia del taglio nastro seguirà poi un convegno, in programma all’Istituto per Sovraintendenti della Polizia di Stato, dal titolo "Opportunità per la crescita delle imprese artigiane e pmi nell'area Spoleto-Valnerina” a cui parteciperanno, tra gli altri, il segretario di Confartigianato Imprese Terni Michele Medori e gli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche.

La notizia relativa all’apertura dell’ufficio non è però piaciuta a Confartigianato Imprese Perugia che ritiene l’apertura, da parte di Confartigianato Imprese Terni, "di un ufficio nel territorio di Spoleto" una “chiara violazione degli accordi territoriali”. Da qui l’idea di dare battaglia ed attivarsi al fine di bloccarla: “I nostri professionisti sono stati già incaricati per porre rimedio al grave sgarbo istituzionale”. La faida, tutta interna a Confartigianato, è scattata. 



I commenti dei nostri lettori

comitato 19 giugno

24 giorni fa

Che fossero i primi passi per passare in Provincia di Terni!

Renato Orfei

26 giorni fa

Chi è senza peccato scagli la prima pietra (disse uno 2000 anni fa)

Conoscitore

28 giorni fa

La verità è ben altra… colui che ha pubblicato il primo commento o vuole distogliere l’attenzione dalla realtà o non conosce effettivamente i diversi passaggi irregolari che hanno portato a questa situazione. Certo è che il sistema associativo in tutta la sua composizione non ne esce bene!

Stelvio Gauzzi

28 giorni fa

Egregio Direttore, mi scuso per l'intromissione ma visto che da questa mattina sono tempestato da telefonate e messaggi da parte di imprenditori e politici locali è meglio chiarire subito che lo scrivente non fa più parte di Confartigianato Imprese Perugia dal 9 febbraio 2024.... Per tante motivazioni che, prima o poi, racconterò.... Però Mio padre mi diceva sempre di non prendere mai in considerazione colui che non firma ciò che scrive, così come è meglio non tener conto dei leoni da tastiera locali, che tante responsabilità hanno nel dacadimento dell' associazione... Trovo poi strano che Perugia si accorga solo ora che gli stanno "accorciando il territorio" quando già da alcuni mesi la stessa Conf di Terni ha inaugurato un nuovo ufficio a Todi e la Conf di Foligno ha aperto 3 nuovi uffici nel territorio perugino (Città di Castello, Gubbio e Nocera Umbra).... Come mai nessuna velina in giro?... Già... Perugia era troppo impegnata in altre dinamiche..... Ma dopo tutto ciò, chi pensa alla tutela delle imprese che sempre più a fatica cercano di tirare avanti con enormi sacrifici? Non certo coloro che ritengono una grande organizzazione una cosa propria da condividere con gli amici, senza curarsi di coloro che fino ad ora ti hanno versato delle risorse economiche. Gentile Direttore, Mi scuso nuovamente per lo spazio che le ho sottratto ma visto che molti pensavano che ci fossi io dietro alla nota inviata alla stampa e non sottoscritta, ho voluto chiarire la mia posizione verso i tantissimi amici associati a Perugia (dello spoletino e della Valnerina in questo caso) che per quasi 40 anni ho sempre cercato di servire e dove è stato possibile aiutare. Grazie Stelvio Gauzzi

Perugia, invece di essere furiosa con Terni, dovrebbe riflettere.

28 giorni fa

Al di là di forzare l'accento sullo "Sgarbo istituzionale" perpetrato dalla Sezione Confartigianato di Terni nei confronti delle Istituzioni della Regione, c'è da dire che, da parte del capoluogo di provincia a cui Spoleto appartiene, questa città è stata sempre bistrattata. Quindi, essendo interessato alla sorte di questa città, non ci vedo nulla di male se da parte di chi si occupa del lavoro nella seconda Provincia della Regione, nei confronti di questa città, viene dimostrata una certa attenzione. Attenzione dovuta soprattutto a una cultura quasi comune, (data la vicinanza delle due città), che a volte si esprime con un gesto di solidarietà tra i cittadini che vi risiedono. E che Perugia, in tanti anni di amministrazione, ha poco considerato.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.