società

Sport, musica e teatro fino al 30 aprile

 

Proseguono gli appuntamenti inseriti nel cartellone della rassegna 'Accade in primavera a Spoleto'

 

Continuano gli appuntamenti di "Accade in primavera a Spoleto", la rassegna di eventi organizzati dal Comune di Spoleto in collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio. Sabato 27 e domenica 28 aprile è in programma l'Autogiro Umbria Auto d'Epoca, un evento organizzato dal Borzacchini Historic Club di Terni e dal Cames di Spoleto con l'obiettivo si far rivivere il fascino delle gare di velocità su strada del 1949, facendo attraversare ai veicoli storici l'antico percorso. Il programma prevede la partenza da Terni alle 12.00 di sabato 27 aprile; le auto d'epoca seguiranno spettacolari tracciati che includono tappe come Narni Scalo, San Gemini, Acquasparta, Collevalenza, Todi, Marsciano, Perugia, Spello, Foligno, Spoleto e il ritorno, nel tardo pomeriggio, a Terni. Domenica 28 si percorrerà lo stesso percorso ma in senso inverso, con partenza (alle 9.00) e arrivo a Terni.

Per celebrare la ricorrenza della Liberazione d'Italia, l'artista Nyla van Ingen, con la collaborazione di Franco Troiani ha ideato il progetto sonoro 'Libertà batte nel cuore', un momento di improvvisazione sonora collettiva di 'tamburieri', batteristi e percussionisti che si svolgerà nella serata di sabato 27 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 lungo il Giro della Rocca Albornoz. Per richiedere informazioni sulla partecipazione è possibile chiamare il numero 334 7751721 o scrivere a libertabattenelcuore@gmail.com. Domenica 28 aprile a Monteluco a partire dalle ore 9.00 si terrà l'Enduro Circuit Umbria un evento sportivo organizzato dall'Asd 2010 Gravity Team.

Dal 29 aprile al 4 maggio torna al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti La Settimana Internazionale della Danza alla sua 33esima edizione. La manifestazione si riconferma come vetrina unica per i partecipanti che potranno esibirsi di fronte a etoile, direttori artistici, coreografi e critici di danza e concorrere per aggiudicarsi premi in denaro e borse di studio in prestigiose accademie italiane ed estere. L'inaugurazione è fissata alle ore 12.00 del 29 aprile nella Sala XVII settembre del Teatro Nuovo, in occasione della Giornata mondiale della danza alla presenza del Maestro Mvula Alessandro Sungani, nominato consigliere per la danza dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La competizione prenderà il via mercoledì 1 maggio con le categorie: Solisti Sezione Classica, Solisti Sezione moderna/contemporanea, Pas de Deux, Sezione Composizione Coreografica, Sezione Gruppi (sezione Classica suddivisa in due gruppi: scuole non professionali e Accademie, scuole di ballo degli Enti Lirici e/o teatrali e Scuole Professionali).

Martedì 30 aprile alle ore 21.00 al Teatro Caio Melisso 'Spazio Carla Fendi' per la rassegna Spoleto sul Palco | Teatro, ideata dal Comune di Spoleto per promuovere le compagnie locali, andrà in scena la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici “Ho deciso de no muri” a cura della Compagnia La Traussa. La Compagnia, nata nel 1995 con lo scopo di rivitalizzare il teatro di piazza organizzando eventi teatrali che mirino all'aggregazione sociale, a divertire il pubblico, ad offrire momenti di riflessione, è composta da attori non professionisti animati dall'intento divertire divertendosi. La Traussa ha all'attivo più di 10 testi teatrali in vernacolo spoletino che sono stati rappresentati in teatri e piazze del centro Italia.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.