cultura e spettacolo

Sala Pegasus, gli eventi della settimana

 

Aspettando il Festival dei Due Mondi, spazio alla documentaristica d'autore

 

Eventi da non perdere alla Sala Pegasus in attesa del Festival dei Due Mondi. Lunedì 17 un'importante appuntamento alla riscoperta del documentarista Robert J. Flaherty e dell'isola di Samoa.

Alle 18:00 proiezione del documentario "Moana with Sound", versione sonorizzata di "Moana", realizzata dalla figlia Monica Flaherty.
In versione originale sottotitolata in italiano. Grazie ai capitali investiti dalla Paramount in seguito al successo di Nanook l'eschimese, nel 1923 Robert Flaherty volò in Polinesia per catturare su pellicola la vita degli abitanti dell'arcipelago di Samoa. Accompagnato dalla famiglia, rimase lì per più di due anni. Ne venne fuori quello che secondo molti è il primo documentario, o perlomeno il film per il quale fu coniato il termine.

Negli anni Settanta, Monica Flaherty, figlia del regista, tornò nei luoghi del film per creare la colonna sonora che il padre, per ovvi motivi, non poté registrare. Sfidando la contrarietà della Paramount ma sostenuta dall'anziano maestro Jean Renoir e da Richard Leacock (già direttore della fotografia per Flaherty), la donna recuperò una modesta copia 16 mm e riuscì a presentare il film all'inizio degli anni Ottanta.

Alle 21:00 proiezione del documentario "Monica in the South Seas" alla presenza del regista Sami van Ingen. In versione originale sottotitolata in inglese. "Monica in the South Seas" recupera footage originale della spedizione di Monica Flaherty, figlia del leggendario documentarista Robert Flaherty e zia di Sami van Ingen, nella Samoa degli anni Settanta. Durante la spedizione, Monica incontra donne e uomini che avevano partecipato al documentario "Moana", girato dal padre cinquant'anni prima in pieno periodo del muto, e raccoglie – inconsapevolmente inventando ex novo – una messe di suoni "autenticamente samoani" per sonorizzare la pellicola del padre. "Monica in the South Seas" getta una luce inedita sul dietro le quinte di una pietra miliare del cinema documentaristico quale "Moana": ma non solo. L'incontro tra Monica Flaherty e le persone di Samoa fa affiorare in modo arguto, toccante, e talvolta comico, gli assunti impliciti dello sguardo occidentale sull'esotica Polinesia: assunti condivisi, in modo diverso, da padre e figlia nonostante il gap generazionale. Il film offre un'opportunità di prendere atto dei cambiamenti che hanno interessato l'Oceania – e tutto il Sud globale – nel corso del Novecento ma, soprattutto, pone la questione di cosa siano "autenticità" e "tradizione", e quanto sia complesso rappresentare l'"altro". Non manca una dimensione intima, che tocca le memorie dell'infanzia di Monica, la sua devozione verso il padre, e il significato del cinema per tre generazioni di una famiglia di filmmaker.

Giovedì 20 Giugno nuovo appuntamento di Visioni d'Autore:
alle 21:00 ospite in sala il regista Samuele Rossi per la presentazione del suo ultimo documentario "Prima della Fine, gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer", presentato in prima mondiale al Biografilm Festival di Bologna.

Introduzione alla visione a cura del regista Samuele Rossi

Una testimonianza con materiali video e audio in larga parte inediti sugli ultimi giorni di vita di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte.
Un racconto emotivo costruito con il solo utilizzo di repertorio, frutto di tre anni di ricerche, per offrire una prospettiva inedita sugli ultimi momenti di vita del segretario del PCI: dal malore durante il comizio di Padova, alla morte quattro giorni dopo in ospedale, l'11 giugno 1984, fino all'imponente funerale tenutosi in Piazza San Giovanni a Roma il 13 giugno.

Il film fa parte dell'iniziativa Cinema Revolution del Ministero della Cultura, che dal 14 giugno sostiene i titoli italiani ed europei con un biglietto speciale a 3,50€.

La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d'Autore, il format del Comune Di Spoleto organizzato in collaborazione con la FICC, Graziella Bildesheim di MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

Nel nostro sito, Cinemasalapegasus.it, potrete trovare non solo tutte le informazioni sui film in programmazione ma soprattutto avrete la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti scegliendo il vostro posto in sala.

La sala è munita di un impianto di ionizzatori d'aria.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.