società

L'arte di Antonio Di Pillo in Comune

 

Il progetto di gemellaggio con la città di Corato curato dall'associazione 'Spoleto nel Cuore'

 

Il vicesindaco Stefano Lisci ha incontrato nella Sala dello Spagna a Palazzo Comunale Anna Maria Regoli e Stefania Montori, presidente e vicepresidente manager artistica dell’Associazione Spoleto nel Cuore.

All’incontro erano presenti lo scrittore e poeta, Premio internazionale della Biennale di Venezia 2022 Franco Leone, Rosario Manna biografo dello scultore del '900 Antonio Di Pillo e Giuseppe Di Pillo, figlio del noto scultore, ospiti in città in occasione dell’evento dedicato a Dante Alighieri, alla scultura del ‘900 di Antonio Di Pillo e al pittore impressionista pugliese Giuseppe De Nittis, organizzato nell’ambito del Festival dei Due Mondi a Palazzo Due Mondi.

L'associazione Spoleto nel cuore ha creato nel 2023 un gemellaggio artistico tra la città di Spoleto e quella pugliese di Corato, sulla base dell'affresco della Madonna con Bambino di Zabolino di Vinciolo presente nella cripta di San Ponziano a Spoleto e di quello della Madonna di Costantinopoli del pittore ZT della chiesa Matrice di Corato che mostra evidenti affinità di scuola umbra.

“Siamo onorati di incontrare questa delegazione – ha dichiarato il vicesindaco Stefano Lisci – perché crediamo fermamente nell’importanza dello scambio di idee e culture tra città e popoli che rafforza i legami e le comunità stesse. Come Amministrazione stiamo lavorando per consolidare i rapporti con le Associazioni del territorio e ci complimentiamo con Spoleto nel Cuore per il costante lavoro che svolge facendo conoscere la nostra città a livello nazionale”.

Nel corso dell’incontro è stata rappresentata la volontà di creare una bottiglia di vino con una etichetta dedicata dal nome ‘Gloriosus’ prodotta dalla Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, grazie alla volontà del presidente Giuseppe Caldara, in onore del gemellaggio artistico con la città di Spoleto.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.