società

Palazzo Collicola brilla con il Festival

 

Sono tre gli appuntamenti che andranno in scena nell'ultimo fine settimana della manifestazione. Verso la chiusura il 'Jazz Club'

 

Prosegue il programma estivo dei Musei Civici di Spoleto con gli incontri organizzati alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola.

Dopo la presentazione dell’opera Colonne Assemblate dell’artista Giorgio Facchini donata a Palazzo Collicola, nel corso della quale Facchini ha ripercorso, insieme alla storica dell’arte Federica Facchini e al direttore Saverio Verini la propria carriera artistica, nel weekend sono previsti tre incontri pubblici organizzati in collaborazione con l’associazione Spoleto Festival Friends e la sua presidente Ada Spadoni Urbani.

Venerdì 12 luglio alle 17.00, sarà la volta dello scrittore Luca Berretta, che presenterà il libro Hilla von Rebay. La donna dell’arte, dedicato alla vita di una grande protagonista dell’arte contemporanea ingiustamente messa ai margini, alla cui iniziativa si deve la nascita del Guggenheim Museum di New York. Durante l'incontro Sandra Fuccelli proporrà alcune letture dal libro.

Sabato 13 luglio alle 17.00, gli storici dell’arte Annarosa Mattei e Claudio Strinati racconteranno il libro La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca, che narra la straordinaria vita della sovrana.

Il programma terminerà domenica 14 luglio alle ore 16.00 con l’incontro che vedrà la partecipazione di Andrea Cortellessa e Jacopo Pellegrini, rispettivamente curatore e uno degli autori di Arbasino A-Z, volume che, attraverso una raccolta di testi e saggi, restituisce un ritratto a più voci di Alberto Arbasino, protagonista della cultura italiana degli ultimi sessant’anni e, a più riprese, “cronista” d’eccezione del Festival dei due Mondi.

Sempre a Palazzo Collicola, uno dei luoghi scelti dal Festival dei Due Mondi diretto da Monique Veaute per accogliere gli spettacoli di “danza verticale” e la rassegna Jazz Club, si ricorda che l’ultimo concerto in programma si terrà sabato 13 luglio alle 23.00. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.