società

Riparte a settembre 'Good Morning Sibillini'

 

Si è chiusa tra gli applausi ed il consenso dei tanti partecipanti la prima parte del progetto del Parco nazonale

 

Domenica scorsa, Macereto e i suoi altipiani sono stati lo scenario conclusivo della prima tranche di escursioni a piedi e in e-bike, organizzata dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini nell'ambito del progetto "Good Morning Sibillini". "Non siamo stupiti della grande partecipazione riscontrata per questa nostra proposta turistica resa possibile grazie a un finanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica" sottolinea il presidente dell'ente, Andrea Spaterna.

"La formula, già sperimentata in passato, è stata rinnovata quest'anno con escursioni affidate a guide esperte, oltre alla possibilità di usufruire di ulteriori contributi qualificati di professionisti e studiosi su tematiche varie, dalla botanica del territorio alla storia dei borghi rurali, che arricchiscono l'esperienza di conoscenza per i partecipanti. Inoltre, la possibilità di poter chiudere la giornata con una degustazione di prodotti tipici, rende ancor più interessante l'offerta che, ricordo, è totalmente gratuita. Ecco perché in tanti si sono iscritti e, sono certo, continueranno a farlo per le prossime escursioni che ripartiranno a settembre e toccheranno tutti i comuni del Parco. Quello che cerchiamo di fare con Good Morning Sibillini - prosegue Spaterna - è rendere evidente come il Parco e il suo territorio possa rappresentare un'opportunità per coloro che cercano un tipo di turismo lento, responsabile, consapevole e, al tempo stesso, adatto a tutti, sia ai più esperti escursionisti che alle famiglie. Parliamo di un contesto straordinario dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma anche culturale e storico, con comunità e un'economia che stanno ripartendo dopo il blackout sismico e che meritano di essere accompagnate e sostenute in una logica sinergica di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico".

Le passeggiate e pedalate di gusto, questo il sottotitolo del progetto Good Morning Sibillini, riprenderanno a partire da domenica 1° settembre con la tappa di Montefortino e proseguiranno tutte le domeniche fino al 26 ottobre. Il programma completo è consultabile sul sito del Parco. Per informazioni e iscrizioni: 353 4670529.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.