società
Il caciottone di Norcia diventa Igp
società
Il caciottone di Norcia diventa Igp
Si è chiusa in maniera positiva la procedura avviata per richiedere il riconoscimento. Esulta il presidente della Regione Tesei: 'Risultato straordinario'
"Uno straordinario risultato che valorizza una delle eccellenti produzioni della nostra regione, in particolare della Valnerina". Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, commenta il riconoscimento come Indicazione geografica protetta (Igp) del "Caciottone di Norcia", pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
"La Regione ha seguito e presidiato con attenzione la procedura della richiesta di riconoscimento dell'Igp ed io personalmente – ricorda – ho perorato la causa con il supporto della rappresentanza italiana a Bruxelles. In questi mesi siamo riusciti ad accelerare l'iter ed arrivati al traguardo con l'ufficializzazione di oggi".
"Il Caciottone di Norcia è una preziosa risorsa – aggiunge -, una unicità nel mondo, e la sua tutela come prodotto Igp consentirà anche una adeguata remunerazione agli allevatori e a tutti gli operatori della filiera. Una produzione fortemente identitaria del territorio, vocato e apprezzato per la cultura casearia che svolge un ruolo rilevante per il rilancio economico e sociale della Valnerina". Con il Caciottone di Norcia Igp salgono a 32 i prodotti nel paniere del cibo e del vino certificati Dop e Igp dell'Umbria.
I commenti dei nostri lettori
Il Caciottone di Norcia la Tesei può permetterselo altri cittadini no
2 mesi fa
Quindi, dopo il riconoscimento Igp, si spera in un contenimento del prezzo.
Dì la tua! Inserisci un commento.