cultura e spettacolo
Pieno di eventi il week-end spoletino
cultura e spettacolo
Pieno di eventi il week-end spoletino
Il cartellone della rassegna 'Accade d'estate' propone musica, teatro e spettacoli per bambini sia in città che nelle frazioni
Nuovi appuntamenti con Accade d'estate a Spoleto. Dopo i successi di pubblico delle ultime iniziative in programma, dalla rassegna cinematografica al Museo delle Miniere di Morgnano al concerto 'Karima No Filter' della cantante Karima in piazza Pianciani, fino alla band spoletine che hanno riempito il Complesso monumentale di San Nicolò, questa settimana il cartellone propone ancora concerti, incontri e spettacoli.
Mercoledì 7 agosto alle ore 21.00 al Teatro Romano Corrado Formigli e Stefano Massini presentano "Titanic, il pianeta affonda ma l'orchestrina continua a suonare", uno spettacolo dal vivo in cui si incontrano tre linguaggi: giornalismo, story telling e musica. Un esperimento di teatro civile che tenta di accendere una luce sulla crisi climatica. Le musiche saranno eseguite dal vivo da Tazio Aprile al pianoforte, Luca Roccia Baldini al contrabbasso, Massimo Ferri alla chitarra e Mariel Tahiraj al violino (ingresso a pagamento | http://www.ticketone.it e www.ticketitalia.it).
Riprendono anche quest'anno gli appuntamenti di Note lettere: parole, voci, bel canto e musica, nati dalla collaborazione tra le Biblioteche comunali "G. Carducci" e "G. Carandente", il Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto e le Pro Loco di Monteluco e di San Venanzo.
Due serate di parole, voci, bel canto e musica. La prima – dal titolo Vocali turbolente: la musica delle parole – si terrà giovedì 8 agosto alle ore 18 al prato piccolo di Monteluco, mentre la seconda – La Maga di Endor – è in programma per sabato 10 agosto alle ore 21 nell'area verde attrezzata di San Venanzo. I testi, selezionati dal giornalista Andrea Tomasini, verranno interpretati dall'attore e doppiatore Pietro Biondi.
Le voci saranno dei cantanti vincitori dei concorsi 2023 e 2024 del Teatro Lirico Sperimentale: Eleonora Benetti soprano, Aloisia de Nardis soprano, Chiara Latini soprano, Francesca Paoletti soprano; Emma Alessi Innocenti mezzosoprano; Francesca Lione mezzosoprano; Andrea Ariano baritono; Marco Guarini baritono, Davide Piva baritono/basso-baritono. Al pianoforte i maestri Dahyun Kang e Lorenzo Tomasini.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 327.2174453 / 0743.221645 (biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it - teatrolirico@tls-belli.it).
Venerdì 9 agosto torna anche nella rassegna di quest'anno il 'Concerto al tramonto' nella splendida cornice della Rocca Albornoz ad ingresso gratuito. L'appuntamento è alle ore 19.00 con il pianista Egidio Flamini.
Il Trebbiano Spoletino sarà il protagonista indiscusso di Calici di Stelle, l'appuntamento nazionale promosso dall'Associazione Città del Vino e il Movimento Turismo del Vino, che è in programma a Spoleto sabato 10 agosto. La location d'eccezione sarà il Meeting Point in piazza Campello dove, dalle ore 18 alle 24, sarà possibile partecipare al talk con i produttori, scegliere tra diverse tipologie di degustazioni e di etichette della Spoleto DOC, assistere a performance artistiche e musicali.
Per l'evento, organizzato per il Comune di Spoleto dall'APS Fuori Festival, il Meeting Point aprirà alle ore 18 con gli stand delle cantine, ospitati nel prato che si affaccia sulla Valle Spoletana, allestiti per le degustazioni.
Dopo i saluti istituzionali, in programma alle ore 18.30, prenderà il via, dalle 19 alle 20, il talk "Terroir e stili produttivi del Trebbiano Spoletino" condotto dall'enologa e sommelier Francesca Granelli a cui parteciperanno i produttori Paolo Bartoloni (cantine Le Cimate) e Filippo Antonelli (cantina Antonelli San Marco). Le degustazioni, disponibili dall'orario di apertura, proseguiranno dalle 20.00 in poi nei banchi delle cantine Le Cimate, Antonelli San Marco e Ninni e nello spazio dell'Enoteca Petrioli, presente con sei etichette di Trebbiano Spoletino delle cantine Colle Uncinano, Tenuta ColFalco, Fratelli Pardi, Perticaia, Scacciadiavoli e Valdangius.
Per il "Teatro incantato – Figuratevi in Valnerina" appuntamento dedicato ai più piccoli con la rappresentazione della storia dei Tre Porcellini. Lo spettacolo, che si terrà nell'Anfiteatro di piazza XX Settembre sabato 10 agosto alle ore 18.30, realizzato da Casa di Pulcinella e Grateatrino – Bari, con Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase e Chiara Bitetti, le scene di Anna Chiara Castellano Visaggi, burattini e pupazzi di Lucrezia Tritone e la regia di Paolo Comentale.
Domenica 11 agosto, dalle ore 8 alle 20, torna il consueto appuntamento con il Mercatino dell'antico, organizzato nella parte alta del centro storico di Spoleto ogni seconda domenica del mese. Ai giardini pubblici della Casina dell'Ippocastano l'appuntamento dedicato ai prodotti di artigianato e di piccolo antiquariato, abbigliamento, mobili, gioielli, libri, dipinti.
Sempre domenica 11 agosto, ma alle ore 21, per "Insieme nei Borghi" l'Associazione Spoleto Musica sarà in concerto a Messenano con Mariangela Campoccia soprano, Vanessa Rinaldi pianoforte, Gabriele Francioli clarinetto e sax, che presenteranno celebri melodie tratte dal repertorio della canzone napoletana, colonne sonore e musical (ingresso gratuito).
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.