Annunci
E... state a Cerreto di Spoleto
Annunci
E... state a Cerreto di Spoleto
Il cartellone di tutti gli eventi estivi
Un cartellone ricco di eventi per l’estate del Comune di Cerreto di Spoleto, grazie a numerose iniziative in programma e realizzare dall’Ente e dalle Associazioni Pro-Loco.
Appuntamenti culturali ed eno-gastronomici che permetteranno a visitatori e turisti di conoscere le bellezze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomico di un territorio immerso nel cuore della Valnerina.
Si parte sabato 10 agosto con due eventi promossi dalle associazioni locali. Il 10 e 11 agosto l’Associazione Pro Loco Rocchetta organizza “Alla scoperta del castello di Rocchetta” per far rivivere l’antica storia medievale della rocca attraverso visite guidate e percorsi culturali e sapori della tradizione enogastronomica umbra. Sempre il 10 agosto, nella frazione di Borgo Cerreto, festeggiamenti in onore di San Lorenzo, con stands gastronomici e spettacoli.
Dal 12 al 15 agosto la Pro Loco di Borgo Cerreto allieta le serate con le specialità e novità del territorio grazie alla “Sagra del Fungo e della trota del Fiume Nera”, con specialità di funghi porcini e trota ed un meraviglioso spettacolo pirotecnico il 15 agosto. A seguire dal 16 al 18 agosto l’Associazione Turistica Pro Cerreto torna come ogni anno con la “Festa del Ciarlatano” a partire dalle ore 19:30 sarà possibile degustare le peculiarità del territorio, come la fojata ed il tartufo.
Il 24 e il 25 agosto l’Associazione Turistica Pro Cerreto in collaborazione con il Comune di Cerreto di Spoleto ospitano il “Festival del Ciarlatano: tra cura ed Alchimia”. L’evento, che sarà presentato con un Convegno inaugurale nel pomeriggio di sabato presso il Teatro Comunale prevede spettacoli in collaborazione con Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale per le vie del paese e stand gastronomici.
Si prosegue con rievocazione storica dal 7 all’ 8 settembre presso la frazione di Ponte che ospiterà la seconda edizione di “Ponte Longobarda – Terre di leggende e di ciarlatani” con degustazioni, spettacoli ed un convegno inaugurale al quale parteciperanno esperti che illustreranno le origine longobarde del luogo e le affascinati leggende della Regina Ponzia.
Ma il cartellone di appuntamenti non termina qui. Sabato 14 e Domenica 15 settembre torna con la sua seconda edizione il “Festival delle Acque”, un evento nato con l’obiettivo di valorizzare il rapporto del tutto peculiare di Cerreto di Spoleto con l’acqua, sorgiva, del fiume e termale, rapporto che fa del suo territorio il contesto ideale per la realizzazione di un festival dedicato a questo tema.
Il Festival delle acque proporrà talk scientifici e performance teatrali, percorsi di ricerca, laboratori, workshop ed eventi espositivi, escursioni ed attività esperienziali: uno sguardo originale ed innovativo per affrontare le diverse ed attualissime questioni legate all’acqua, al “sangue della terra”, nella metafora potente e suggestiva di Leonardo.
I commenti dei nostri lettori
Paolo
1 mese fa
Tra l’altro programma molto ma molto ma molto più bello di quello di Spoleto!
Dì la tua! Inserisci un commento.