società
Il Comune pronto ad assumere
società
Il Comune pronto ad assumere
Pubblicato il bando volto a rimpolpare l'organico della polizia municipale. Si cercano due esperti di vigilanza urbana: domande entro il 30 agosto
Pubblicato il concorso per titoli ed esami volto finalizzato ad assumere a tempo pieno ed indeterminato due “esperti di vigilanza urbana”. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 30 agosto tramite il sito www.inpa.gov. Diversi i requisiti richiesti tra cui: il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, valido per l’immatricolazione ai corsi universitari, “idoneità fisica assoluta ed incondizionata allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale” comprendente la “normalità del senso cromatico e luminoso” e la “conservata capacità uditiva”; l’assenza di impedimenti “al porto o all’uso dell’arma di servizio” e la disponibilità a condurre i veicoli e ad usare le attrezzature in dotazione”.
É fondamentale, inoltre, “non essere obiettori di coscienza salvo il caso in cui, decorsi almeno cinque anni dalla data di collocazione in congedo, si sia rinunciato irrevocabilmente a tale status”. Gli ammessi dovranno sostenere in primis la prova scritta, che consisterà in un test a risposta multipla incentrato su diverse materie tra cui: “Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo”; “Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale”; “Elementi di diritto penale”; “Nozioni di procedura penale”, “Sistema sanzionatorio delle violazioni amministrative”; “Legislazione in materia di circolazione stradale”. Chi la supererà sarà poi chiamato ad affrontare quella di efficienza fisica, che prevede una corsa 1000 metri e piegamenti sulle braccia. L’iter si concluderà infine con un orale durante il quale la “commissione accerterà, con il supporto di componenti aggiunti o con testi e quesiti predeterminati nella soluzione, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (i candidati dovranno essere in grado di sostenere una conversazione di livello base) e delle applicazioni informatiche più diffuse”.
In seguito verrà stilata la graduatoria finale, con i vincitori che avranno l’obbligo di permanere in servizio presso il Comune per almeno 3 anni. “Il trattamento economico offerto è definito sulla base del vigente Ccnl per il personale del comparto Funzioni Locali - Area degli istruttori, pari a 21.392 euro annui, a cui si aggiunge la tredicesima e l’indennità di vigilanza, ed è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge”. I profili individuati andranno a rinforzare il corpo della municipale che dispone attualmente di 32 unità di cui 17 uomini e 15 donne.
I commenti dei nostri lettori
Moreno angeli
27 giorni fa
Cioè fatemi capire,non abbiamo disponibilità di euro per cambiare le lampadine,in città e periferie,e abbiamo disponibilità per aumentare""il parco vigili urbani""?Ma non bastano 40 vigili urbani nell'organico attuale?""Annamo bene ""direbbe la sora lella!!!!!!
Dì la tua! Inserisci un commento.