Opinioni
Dante Alighieri: riflessioni della prof
Opinioni
Dante Alighieri: riflessioni della prof
“La Montagna ha partorito un topolino”
La montagna ha partorito un topolino. In verità Spoleto è un borgo di collina e pianura, il vero monte è Monteluco, e il topolino è un sorcio striminzito che si arrovella per sopravvivere trovando soluzioni giornaliere, sempre per la sopravvivenza. È proprio così che si trova la storica, indimenticabile, importante scuola Dante Alighieri, a rischio di estinzione con un debole ma presente spirito di sopravvivenza. Proprio come quel sorcio di cui dicevo prima, in verità un topolino, partorito faticosamente in tutti questi anni dalla nostra amministrazione comunale.
Da ex insegnante, è vero, vedo la realtà distorta e di parte, ma anche da semplice spoletina ho aspettato inutilmente in tutti questi anni una soluzione seria, vera, bella, grande. E invece ecco un caseggiato triste in mezzo alla nostra modesta zona industriale, desertica senza verde e alberi, dove proprio non ti può venire voglia di studiare.
In questi anni non si è riusciti a concepire altro che un prefabbricato da situazioni di emergenza? Ora? Dopo il disagio, relativo, ma sempre disagio precario degli anni ospiti alla Pianciani, l'amministrazione relega i resti della gloriosa Dante in una landa in periferia e in zona industriale. Non aggiungo altro se non come io, se fossi stata più giovane e in salute, avrei voluto gestire la cosa in questi anni post terremoto. Io avrei visto il sindaco e i suoi assessori, compatti vicino a lui, con i piedi puntati con le racchette in mano e testa bassa, come per imparare a sciare, a tenere duro fino allo stremo in difesa della Scuola Spoletina e dell'Ospedale San Matteo. Fino ad ottenere il giusto e il necessario per la città di Spoleto.
Rammaricata e delusa,
prof Mariani.
I commenti dei nostri lettori
Enrica
6 giorni fa
Carissima Antonella hai espresso sempre in maniera corretta e precisa le idee di tanta gente ,sei sempre stata brava a scrivere anche se sei insegnante di materie scientifiche, purtroppo sembra che fare le cose più giuste e logiche sia un’utopia in questo mondo al Contrario, ti abbraccio forte forte
Un ex Spoletino (volutamente)
6 giorni fa
Ok, Ok Ok, ma dove avete il cervello? mi rivolgo al sistema Comunale/Gestionale di questa cosa? Quindi, avete creato delle strutture tipo 'terremotati' per fare una struttura stabile per una scuola? ma il cervello lo usate?, ammesso che ne avete uno, oppure siete burn-out... ma che cavolo state facendo? avete distrutto una scuola, avete preso i benefici di questo malefatto e poi mettete mia figlia dentro un Container? Beh non pensate che sia finita qui, questo é solo l'inizio perché vi perseguiteró fino alla fine ...
Moreno Angeli
7 giorni fa
Senza entrare nel merito dell'incapacità di questa giunta vorrei aggiungere altre deficienze monumentali,il ponte delle torri la basilica di san salvatore il ponte sanguinario le chiese di sant'ansano e quella di san Domenico,chiudendo la parte artistica ricordo le deficienti situazioni dei giardini sporchi,le steccionate divelte, il guamo dei piccioni,le strade carrabili piene di buche,l'illuminazione stradale quasi spenta(numerose lampade non funzionanti),verde incolto e dulcis in fundo la non pista ciclabile dentro ""u tiscinu""(3 milioni di euro finanziati)che altro non è,secondo un quotidiano on line,se non un tratto carrabile per intervenire con mezzi per l' eventuali problemi di sicurezza......che pena la nostra bella città, in mano a delle persone che vedono solo quello che vogliono vedere, senza interessarsi dei veri problemi cittadini......."""puritti nui"""
Guerrino Fioretti
7 giorni fa
Cara , professoressa, lei ha scritto, e sintetizzato ciò che la maggioranza degli spoletini pensa, ma cosa si poteva pretendere da una giunta formata da pseudo politici, che pensano solo ed esclusivamente, a fare passarella alle manifestazioni, e non a tutte, solo a quelle con un pochino di visibilità. Ma purtroppo, la classe politica locale , sia di CDX che di CSX, è questa , e Spoleto non avrà mai un futuro roseo.
Dì la tua! Inserisci un commento.